Singoli ed Album: tutte le principali uscite di oggi

Anche questo terzo venerdì di Settembre, come i due precedenti, è ricco di nuove uscite.

Iniziamo come sempre dai Singoli.

Come anticipato qui, Loredana Bertè è pronta a pubblicare il suo nuovo Album, “Libertè”, in uscita tra 7 giorni. Ed ha scelto, come apripista, non uno, ma ben due singoli: “Babilonia” e “Maledetto Luna Park“. Entrambi i brani presentano sonorità molto moderne, ma in perfetta linea con lo stile della Regina del Rock italiano.

Un’altra novità pubblicata da poche ore, è quella proposta da Federica Carta, concorrente della sedicesima edizione di “Amici”, che oggi esce con “Amarsi è una cosa normale“, un brano dal sapore pop-malinconico, reso unico dalla timbrica riconoscibilissima della giovane 19enne, che sarà tra gli opening act di Laura Pausini, per il “Fatti Sentire World Tour”.

Dal pop di Federica, passiamo al rap di Gemitaiz, che, in collaborazione con Achille Lauro, ha pubblicato il suo nuovo singolo, dal titolo “Keanu Reeves“. Testo in perfetta linea con il rap più attuale e sound, a nostro parere, azzeccatissimo e molto interessante, con una base che varia e che strizza l’occhio alle tendenze del mercato.

Un altro rapper ha deciso di uscire oggi con il suo nuovo singolo. Lui è uno che, del rap italiano, ha fatto parte della storia. In carriera dal 1997, con alle spalle molti successi ed una grande esperienza all’interno della “scena”, torna con “‘90 MIN“, Salmo. Una base elettronica che fa da sfondo ad un testo, il racconto di un’Italia che nasconde i suoi problemi dietro a false speranze, che solo chi conosce bene la storia e la cultura Hip Hop (nazionale ed internazionale), è in grado di comporre e di interpretare. Il grande ritorno di un grande MC.

Rimaniamo sul genere, e parliamo della prossima novità. Dopo il successo di “Mowgli“, certificato Disco di Platino, Tedua torna con un nuovo brano. Per questo inciso, “Vertigini“, il rapper di Cogoleto, ha collaborato con un altro rapper, Chris Nolan.

Ora è il momento di una donna. Appena entrata nel roster della BHMG, Elettra Lamborghini, dopo il successo di “Pem Pem“, torna con “Mala“, singolo dalle sonorità tipicamente latine, che porta l’ascoltatore a viaggiare con la mente in luoghi esotici e paradisi tropicali. Un brano sicuramente orecchiabile e ballabile.

Questa settimana segna anche il ritorno di un giovane artista, concorrente dell’edizione 2008 di X Factor e vincitore nella categoria Nuove Proposte della sessantesima edizione del festival di Sanremo. Stiamo parlando di Tony Maiello, che dopo l’album d’esordio “Il linguaggio della resa”, pubblicato nel 2010, fa uscire “Terremoto“, brano estratto dal suo nuovo album “Spettacolo“, che racconta dei “terremoti dell’anima”, dei vuoti che possono essere riempiti dai nuovi amori e dalla forza che questi ci danno per andare avanti e per costruire nuovi sogni, un nuovo futuro.

Oltre ai Singoli sopra elencati, è uscita anche la prima tranche di “Interno 7”, il nuovo album di Piotta, di cui vi abbiamo parlato ieri. Le prime 6 tracce, che vanno a comporre quello che è il Lato A dell’album, sono da oggi disponibili qui (mentre, per le ultime 7, ci sarà da attendere il prossimo venerdì):

 

Dai Singoli, passiamo agli Album usciti oggi.

Partiamo da “Love” dei Thegiornalisti, di cui abbiamo scritto nel precedente articolo.

Spotify:

Amazon:

Anche Antonello Venditti, in occasione dei 40 anni dall’uscita dell’album “Sotto il segno dei Pesci”, torna con una nuova edizione arricchita e la definisce “il mio disco più importante”.

Su Amazon, anche l’edizione Deluxe:

 

Con il suo brano per l’estate “Stracciabudella“, Malika Ayane si è riconfermata una delle voci più intense ed emozionanti del panorama musicale italiano ed oggi pubblica il suo quinto album in studio, dal titolo “Domino”.

Spotify:

Amazon:

Un’altra artista italiana dotata di carisma ed energia, oltre che di una grande vocalità, torna, dopo 3 anni, con un nuovo album, registrato con il Duo Pastis. Lei è Irene Grandi ed il nuovo progetto musicale, che vede la collaborazione di Vasco Rossi per il brano “Benvenuti nel nostro viaggio” (ne abbiamo parlato qui), si intitola “Lungoviaggio”.

Spotify:

Amazon:
-al momento non disponibile-

Passiamo ora ad uno dei gruppi più divertenti, ironici, ma anche più ascoltati e seguiti dai giovani e non: Il Pagante. Vi avevamo anticipato l’uscita del loro nuovo album, “Paninaro 2.0”, e stamattina, dopo un primo ascolto, ci siamo resi conto di quanto i 3 ragazzi, inizialmente conosciuti come ideatori di una sarcastica Pagina Facebook, che ironizzava sulle abitudini e sugli atteggiamenti dei giovani milanesi, siano cresciuti anche sotto il punto di vista musicale. Con il loro stile scanzonato, ma mai offensivo, sono riusciti a mettere insieme un album, il secondo, anche grazie a collaborazioni azzeccatissime, in grado di far divertire l’ascoltatore, senza annoiarlo e senza proporgli la solita, scontata, esposizione dei temi trattati. Un disco leggero, ma ben fatto.

Spotify:

Amazon:

Infine, uscendo da confini nazionali, vi segnaliamo l’uscita del nuovo album di Jess Glynne, “Always In Between”.

Spotify:
-al momento non disponibile-

Amazon:

Potrebbe interessarti ...

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it