Singoli ed Album: tutte le principali uscite di oggi

Bentornati al nostro appuntamento settimanale del venerdì con le nuove uscite!

Partiamo come sempre dai Singoli.

Le Vibrazioni tornano dopo il successo estivo di “Amore Zen” (feat. Jake La Furia), con un nuovo inedito, intitolato “Pensami Così“. Ve ne abbiamo parlato qui e stamattina, già dal primo ascolto, ci siamo resi conto della riconoscibilità del pezzo, nato, come spiegato da Francesco Sarcina, leader della band “sul letto di una stanza d’albergo durante il tour estivo, in un momento dove si è lontani da casa da tanto tempo e si cambia in continuazione letto dove si dorme…e si sa che la lontananza dagli affetti più cari può creare incomprensioni”.

Un’altra novità, è quella di Elisa che con “Se piovesse il tuo nome” (qui il nostro articolo di ieri), mescola perfettamente le melodie del grande cantautorato italiano all’approccio di quel genere definito e denominato “it-pop”. La voce di Elisa è, come sempre, straordinaria e non ha certo bisogno di un nostro commento per arrivare dritta al cuore degli ascoltatori. Il brano, è il primo estratto dall’album “Diari Aperti”, in uscita il prossimo 26 Ottobre.

Torna sulla scena uno dei gruppi più amati, i Måneskin, che, come anticipato, pubblicano oggi il loro nuovo singolo “Torna a casa“, presentato ieri mattina, durante una loro esibizione a sorpresa (annunciata via Social solo pochi minuti prima), in Piazza del popolo a Roma (qui il video della performance live da La Repubblica). Testo e melodia molto emozionanti, per una ballad, sempre e comunque rock, che racconta il desiderio di riavere accanto il proprio amore.

8 miliardi di parole” è invece il nuovo singolo di Frah Quintale, che dopo il successo di “2%“, brano inserito in “Sinatra” di Guè Pequeno (e, per ammissione del rapper milanese, il suo preferito del disco), mostra la sua ottima capacità di scrittura, con un inciso che parla d’amore, senza assumere toni volgari (a volte troppo ridondanti e fuori luogo), con sonorità che intrecciano perfettamente il pop ed il rap.

Con l’ultimo singolo che vi proponiamo, andiamo ad allacciarci agli Album appena pubblicati.

Loro sono il gruppo “trap” più seguito ed apprezzato in Italia nell’ultimo periodo. Stiamo parlando della Dark Polo Gang, che nella sua nuova formazione, fa uscire oggi “Cambiare adesso“, come aprirpista dell’album “Trap Lovers”. Un brano in cui i 3 ragazzi romani hanno voluto aprirsi di più nei confronti del loro pubblico, così come in tutto il nuovo disco, raccontando non solo di strada e di cash, ma anche di amore e di rispetto.

Album.

“Trap Lovers”, come anticipato qui, è il primo disco che vede la collaborazione di tutta la nuova formazione della Dark Polo Gang e rappresenta una crescita, una maturità artistica per il gruppo super seguito dai giovanissimi (e non solo). Pur continuando a parlare delle tematiche proposte nei precedenti lavori (lusso, strada…), la Dark Polo, in questo album di 12 tracce, integra suoni internazionali, affronta argomenti più profondi e cerca di farsi conoscere ed apprezzare anche ad un pubblico più esteso.

Spotify:

Amazon:

Il momento dell’attesissimo ritorno dei Tiromancino è arrivato: ne abbiamo parlato diffusamente nell’ultimo mese ed oggi è finalmente uscito “Fino a qui”. 4 inediti e 12 successi riarrangiati e reinterpretati da Federico Zampaglione insieme a grandi nomi della musica italiana, per un album che scorre via leggero ed armonioso.

Spotify:

Amazon:

Un’altra uscita molto attesa è “LiBerté” di Loredana Berté, 12 tracce per uno strepitoso ritorno della Regina del Rock italiano. I brani, tutti scritti da Loredana, con la collaborazione di altri autori (come Fabio Ilacqua, Davide Simonetta e Maurizio Piccoli), è uno sfogo, un viaggio sentito, sincero e profondo nell’anima della cantautrice. Pezzi intensi, carichi di energia, ma anche di rabbia, amarezza, delusione. Un disco che scorre nelle vene dell’ascoltatore, con l’assoluta capacità interpretativa di Loredana.

Spotify:

Amazon:

Oggi, è stata pubblicata anche la seconda parte di “Interno 7”, che con gli ultimi 7 inediti, va a completare l’intero progetto (di cui vi abbiamo parlato qui) del rapper e produttore romano.

Spotify:

Ultima, ma non sicuramente per importanza, è la pubblicazione del cofanetto “Universi Paralleli di Franco Battiato”, composto da 4 CD e 63 brani che ripercorrono la straordinaria carriera del grande maestro. Inoltre, all’interno di questa splendida antologia, sono state inserite 40 pagine di racconti (e fotografie), raccolti e redatti da John Vignola.

Spotify:

Amazon:

Potrebbe interessarti ...

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it