Dolcenera: da oggi online “Più Forte”, il suo nuovo singolo

Ve l’avevamo anticipato in questo articolo e, da oggi, è finalmente possibile ascoltare su tutte le piattaforme streaming ed in rotazione radiofonica, “Più Forte“, il nuovo ed attesissimo singolo di Dolcenera.

Un brano intenso, che mette in risalto le qualità vocali dell’artista di Galatina, ma anche le sue capacità comunicative, il suo essere in grado, canzone dopo canzone, di entrare nel cuore del pubblico, con una potenza vocale unica, che pero’, da sempre, da la mano ad una raffinatezza ed un’eleganza stilistica che solo i grandi artisti posseggono.

Oltre 15 anni di carriera alle spalle, 6 album in studio, una raccolta e 2 EP, la voglia, il desiderio e l’esigenza di raccontarsi, passando da sonorità delicate a suoni importanti e ritmi provenienti da paesi lontani, sottolineando il valore di unione della musica, il suo potere di parlare a chiunque, senza distinzioni, confini e barriere.

Sul nuovo singolo, Dolcenera dichiara:

«”Più Forte” è una canzone d’amore, che è sempre la più difficile da scrivere, perché tanto se ne è scritto. L’amore inteso in senso assoluto, un sentimento che non conosce generi, età o altre differenze. Per me è stata una rivelazione pensare che il dolore che proviamo, nascendo da una mancanza di amore, può solo essere vinto, non ci rende migliori come lo fa l’amore. Siamo più forti del dolore… ma soltanto l’amore è più forte di noi».

Lei, che ci ha abituati da tempo a vivere il pop come la contaminazione di diversi generi, spiega:

«La virtù del pop è quella di non avere i limiti di un genere musicale, ti permette di rappresentare al meglio la tua esperienza, un viaggio in Sudamerica, i libri letti, le storie di chi ti è vicino.
Dal punto di vista musicale, in “Più Forte”, ho messo tanti elementi di novità, da un piano suonato con un accompagnamento cubano, alle percussioni del sud del mondo, ai fiati che accompagnano in modo jazzy stile take five di Dave Brubeck mescolati con la mia parte ingegneristica che adora l’elettronica e quindi con dei synth.
Più si va avanti in un percorso artistico, maggiore è la consapevolezza e più forte è l’emozione che si prova ad ogni nuova canzone, perché. a parte il sound, poi una canzone è una canzone e spero che tutto quello che ho provato nel comporre la musica e nello scrivere il testo possa essere provato anche da chi l’ascolta».

Il videoclip del singolo, che verrà rilasciato domani, sabato 16 Marzo (e sarà pubblicato sul canale YouTube ufficiale di Dolcenera), è diretto dal regista Gabriele Surdo, prodotto da Passo 1 ed è stato ideato e girato in Salento. Un video d’arte di grande bellezza, dove vengono ripresi corpi immersi in un liquido amniotico, bianco ed etereo,che  si animano lentamente e ciascuno, con la propria individualità, dialoga con l’ambiente circostante, in uno stato di grazia, prendendo coscienza e consapevolezza di essere parte del tutto. In un risveglio collettivo, la forza dell’amore curva la linea spazio temporale di questo limbo metafisico. Non esistono più orizzonti e confini e ci si ritrova tutti insieme e più forti.

A questo link, in esclusiva per Il Corriere, potrete vedere l’anteprima, appena pubblicata, della versione integrale del videoclip.

Potrebbe interessarti ...

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it