Chiara Carmosini: “Cerco di accostare il Blues a sonorità attuali, moderne. Un genere un po’ nuovo in Italia, ma che spero possa piacere”

E’ disponibile su tutte le piattaforme “Per Esser Libera“, il singolo d’esordio di Chiara Carmosini.

Il brano, scritto a quattro mani da Stefano Russo ed Alex Afilani e pubblicato dall’etichetta indipendente romana Beat Up, racconta in maniera aperta e sincera “la voglia e la curiosità” di percorrere strade diverse nella propria vita.

Strade che spesso ci troviamo a non percorrere per paura, routine o più semplicemente perché non ci soffermiamo ad ascoltare attentamente la nostra voce interiore che, in maniera molto naturale, ci guida verso i percorsi più adatti superando ogni tipo di barriera fino a superare l’illusione di credere che esista una strada inequivocabilmente giusta.

Illusione effimera, proprio come ricorda la canzone: “Il senso esatto delle cose, è scritto a matita.”

Ieri abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con l’artista; di seguito, quanto ci ha raccontato.

Chiara Carmosini – Intervista.

Ciao Chiara, grazie per questa chiacchierata e benvenuta su Musica In Contatto. Raccontaci un po’ il tuo progetto musicale; com’è nato?

Ciao ragazzi, grazie a voi! Il brano è stato scritto ed arrangiato dal Stefano Russo ed Alex Filani e durante la produzione sono stata seguita da Arianna Manias, vocal coach. Il primo giorno in cui ho conosciuto Stefano ed Arianna abbiamo parlato anche di alcune cose che mi riguardano personalmente, da cui hanno tratto ispirazione per il testo ed anche dei generi che più mi piacciono.

Quali sono gli artisti che hai ascoltato di più negli ultimi anni?

In generale, ho ascoltato ed ascolto veramente tanti artisti e tanti generi diversi, dipende molto dal mio stato d’animo. Artisti che magari non c’entrano nulla con il mio stile, ma che mi ispirano molto, come ad esempio i Cigarettes after sex, che portano un genere diverso dagli altri. Mi piacciono i Green Day e gli Arctic Monkeys. Ho ascoltato molto Billie Eilish ed artisti italiani come Elisa, ma artisti che trovo affini al mio genere che considero anche i miei preferiti sono Christina Aguilera, Alicia Keys, Aretha Franklin, Amy Winehoiuse e Adele.

Parlaci un po’ di “Per Esser Libera”, il tuo singolo di debutto.

Il tema principale di questo brano è il dissidio interiore causato dall’indecisione tra il seguire la strada che può sembrare quella più sicura, oppure quella che ci permetterà, anche se più complessa ed insicura, di sentirci veramente noi stessi e liberi. Viene utilizzata la metafora dell’acqua per indicare che proprio come quest’ultima, che
in un modo o nell’ altro trova sempre la sua foce e scorre, noi dovremmo lasciarci andare e seguire la via che ci farà sentire veramente realizzati.

Come definiresti il tuo stile?

Uno stile che cerca di accostare il Blues a sonorità attuali, moderne. Un genere forse un po’ nuovo in Italia e che spero possa piacere.

Cosa dobbiamo aspettarci da te nel futuro?

Continuerò lo studio del canto ovviamente, accostandolo a quello nuovo del pianoforte, con cui spero un giorno di potermi accompagnare. Spero di avere prima o poi la possibilità di partecipare a trasmissioni televisive, a talent show in particolare, come Amici od X Factor Italia, per i quali farò i provini non appena possibile.

 

Si ringraziano Chiara Carmosini e, come sempre, l’Ufficio Stampa 0371 Music Press.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it