Intervista ad Eliachesuona: “Vi racconto Bradipo Tridattilo, il mio nuovo singolo”

Dopo l’ottimo riscontro ottenuto dal precedente brano ‘Talpa dal muso stellato” (qui la nostra videointervista a riguardo), il cantautore emiliano Eliachesuona, una delle più interessanti firme del panorama indie italiano, torna a far emozionare con il nuovo singolo, “Bradipo Tridattilo“.

Il brano si concentra su tre temi fondamentali: una relazione tossica fatta tra due persone che non comunicano, rapporto raccontato in questa canzone dove l’incomunicabilità di coppia rappresenta insieme alla critica che il personaggio fa alla società odierna che gli risulta troppo veloce e che non riesce a decifrare.

Eliachesuona racconta:

«Nel pezzo raffiguro il personaggio principale come un bradipo proprio come metafora della sua lentezza nell’apprendere certi meccanismi ed in questo senso, ne do una definizione ironica. Nel tema affronto anche il tema del bodyshaming: il personaggio si lamenta del fatto che il suo partner, quello più avulso nella tecnologia e che utilizza ogni momento della sua vita come scusa per immortalarlo tramite telefono, non solo critichi i suoi ritmi che non fanno parte del mondo moderno, ma arriva anche a criticarlo per il vestiario e per il modo di comportarsi, che non è tipico dei suoi standard e del suo modo di fare».

In questo modo, il bradipo vive con persecuzione questa vicenda sentendosi non capito e non apprezzato e anzi, emarginato, in un senso più lato dalla persona comune che incontra e della società, in un senso più generico, il partner che scredita sarebbe la società che non lo capisce e che lo emargina.

Oggi, vi proponiamo la nostra nuova intervista all’artista; buona lettura!

Dopo la talpa arriva il bradipo. Sei appassionato di questa specie di animali?

Sicuramente. Alcuni di questi testi sono nati durante gli ultimi anni di liceo e sono rimasti inediti per tantissimo tempo. Non ho mai nascosto una passione per questi animali precisi: per motivazioni specifiche, così come è specifica la motivazione per cui il Bradipo sia volutamente un “Bradipo Tridattilo”. C’è una simbologia molto forte dietro alla scelta di questi animali che si capirà più avanti.

Cosa rappresenta per te questo brano?

Questo brano per me è lo sfogo di tanta rabbia, infatti è cupo, cambia, varia, non è sempre lo stesso, stacca profondamente, non ha una struttura lineare ed era giusto che fosse così. É uno sfogo urlato, con un flow martellante, con parole che erano così come le ho pensate, è un fortissimo flusso di coscienza con l’assenza quasi totale di un ritornello. Era molto importante un pezzo come questo nel mio percorso, perché se “Talpa dal muso stellato” era il primo capitolo di un grande lavoro totale, dove c’è l’accettazione di un problema, il bullismo, che ti porta a fare i conti con tè stesso e che ti porta a scontrarti con realtà più grandi di te, “Bradipo Tridattilo” è tutto quello che succede dopo, né è a pieno titolo il prequel, nonché, secondo capitolo di un grande lavoro che c’è dietro e che rappresenta il confronto con la società, la talpa che prima viene “sacrificata” e trattata male, ora rimane indietro, viene vista come diversa e viene trattato da Bradipo, più lenta cioè a stare al passo con determinate dinamiche sociali e questo fa sì che si crei uno sfogo di rabbia nei confronti di chi la emargina che in questo caso è la società e un partner: persona con evidenti problemi di nomofobia che lo/la critica in continuazione per il suo essere più lenti nel comprendere le mode del momento e che va oltre, lo riduce ad una persona goffa, rozza e vestita male. In un certo senso, questo Bradipo vive una relazione tossica sia con il partner con cui passa le giornate e sia con la società, dalla quale non si sente capiti e apprezzati.

Sei soddisfatto del riscontro che stai ottenendo?

Si, sono contento. Sto ricevendo un bel affetto e bei feedback da parte delle persone che ho vicino e anche da persone che neanche mi conoscono e questo mi rende felice. Diciamo che con l’uscita di “Talpa dal muso stellato” mi sento di aver scritto una nuova bella tappa del mio percorso e con un po’ di ansia, credo che abbia creato un po’ di aspettative attorno al mio nome, ma spero che “Bradipo Tridattilo” possa spingersi anche oltre.

Sono in programma dei live?

Sì, il 28 Maggio suonerò all’Auditorium della conciliazione a Roma, per la manifestazione “Bullo Man” organizzato dal centro nazionale contro il bullismo, una serata con un musical dedicato all sensibilizzazione contro il bullismo, dove presenterò appunto “Talpa dal muso stellato”, mio brano dedicato interamente al tema. Poi, è in arrivo una serata a Milano, inoltre stiamo lavorando per suonare a Bologna che è la mia città, in Romagna che è la terra dove sono nato e cresciuto e altre cose, insomma, sarà una bella estate ricca di concerti.

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa Morning Bell.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it