Videointervista ad Eliachesuona: “Vi racconto Talpa Dal Muso Stellato, il mio nuovo singolo contro il bullismo”

Oggi vi proponiamo la nostra videointervista ad una delle più interessanti firme del panorama indie italiano, Eliachesuona.

Il talentuoso artista, ci racconta il suo nuovo singolo. “Talpa Dal Muso Stellato” (Alba Records), un riuscito intreccio di indie e urban, supportato dal Centro Nazionale Contro il Bullismo “Bulli Stop”, volto a sensibilizzare il pubblico ad una delle tematiche più complesse che, purtroppo, ancora oggi, affliggono milioni di giovani in tutto il mondo e che ha toccato da vicino Eliachesuona durante il corso della sua infanzia e della sua adolescenza, come lui stesso spiega:

«In questo pezzo, ho paragonato la figura della talpa dal muso stellato ad un bambino vittima di bullismo, in un flusso di coscienza basato su quello che la vittima vive. Tutto è tratto dalla mia esperienza personale, da quello che ho vissuto da bambino. Iniziai ad accusare un certo tipo di persecuzione in seconda elementare, ero un ragazzino in sovrappeso e cominciarono a darmi del “ciccione”, denigrandomi con insulti, messaggi e dispetti. Ho vissuto un incubo.  I miei mi sostennero in tutti i modi, andarono a parlare con i genitori degli altri bambini, i quali hanno sempre tutto. Poi parlarono con i professori che non facevano altro che ripetere frasi del tipo:” massì, sono ragazzi!”. In generale, nessuno fece mai nulla, né i genitori dei bambini, né i miei compagni, né tanto meno gli insegnanti; non mi aiutò nessuno, solo un amico che si chiama Michele e che tutt’ora è il mio migliore amico. Poi, si decise la soluzione di continuità e dopo le elementari, la classe che mi ritrovai alle medie era più o meno uguale; io finì quindi con gli stessi compagni che mi facevano vivere quel tipo di quotidianità. Iniziai a prendere ulteriore peso, arrivando a pesare una cosa come 90 kg. Iniziai a capire cos’era la depressione, anche se ho realmente scoperto di essere depresso solo 3 anni fa. Facevo fatica a lavarmi, ad uscire di casa, a cambiarmi, a conoscere persone e mi isolavo nella musica. Credo che in questa storia non ci sia nessuno che ha vinto, ma solo persone che ci hanno perso, perché anche loro hanno perso, soprattutto l’educazione ad amare il prossimo. Ho lottato col cibo per anni, perfino ora e probabilmente, lo farò per tutta la vita. Ho dovuto imparare a convivere con i miei demoni e con gli attacchi di ansia. Vorrei che nessuno vivesse mai quello che ho vissuto io ed, anche per questo, ho deciso di scrivere “Talpa Dal Muso Stellato”»

Ad accompagnare il brano, il videoclip ufficiale, realizzato da Alyssa Sermidi e Nicola Bianchi – vedi qui -, che vede come protagonista una talpa dal muso stellato vestita da killer, che scorge sul telefono un invito a tornare a scuola, 30 anni dopo. Dalla clip si capisce che la talpa rivive delle scene: gli armadietti della scuola, un auditorium con delle serpi, un cerino in bagno: quasi come si fosse consumato un omicidio, tesi confermata dal ritornello, dove c’è una talpa che va in paradiso. Nel colpo di scena finale, si capisce il concept reale del video: la talpa in realtà è il pesce blob, che nella concezione della talpa è la persona che l’ha bullizzata 30 anni prima a scuola, che ne ha causato la morte, che per sensi di colpa torna a vedere quello che è successo.

Di seguito, la nostra videointervista; buona visione!

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa Morning Bell.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it