Boccaleone: “Non c’è mai stata competizione tra noi”

E’ disponibile su tutte le piattaforme digitali “Come la luna“, il singolo d’esordio dei Boccaleone, duo bergamasco che prende il nome dal celebre quartiere nella parte orientale della città lombarda.

Il brano, sfacciatamente pop, di quelli che si imparano a memoria e si urlano in macchina, racconta di quel breve momento di felicità quando uno sguardo viene inaspettatamente ricambiato.

Ieri abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con loro; di seguito, quanto ci hanno raccontato.

Boccaleone – Intervista.

Ciao ragazzi, benvenuti su Musica In Contatto e grazie per questa chiacchierata. Che rapporto avete con il quartiere di Boccaleone?

Ciao, grazie a voi! Boccaleone non è il nostro quartiere, anche se dista veramente 5 minuti da dove abitiamo. Nel corso di questo anno, però, l’abbiamo vissuto tanto, dal momento che lì abbiamo arrangiato e registrato buona parte del disco. Abbiamo avuto la fortuna di avere a disposizione una casa ricavata da un ex sagrestia di una chiesa risalente al 1260. Il luogo è evocativo e questa piccola canonica, cinta da un giardino e da alcuni cancelli altamente decorativi, richiamava nella mia mente (Florian) alcune atmosfere Smithsiane tipo Cemetry gates: melodie happy e testi struggenti. Il luogo perfetto dove lasciarsi.

Esiste una scena bergamasca ed, in caso affermativo, chi ne fa parte?

A Bergamo ci sono sempre stati tanti gruppi, anche se negli ultimi anni sembra si siano un po’ nascosti. Tuttavia, ci troviamo un po’ in difficoltà a parlare di scena, dato che è tutto molto frammentato. I luoghi dove si suona sono sempre meno e ciò rende le occasioni di incontro e condivisione saltuarie. Il che, a dirla tutta, non è un male dato che la città è piena di bonsai che si sentono querce millenarie.

In che modo “Come la luna” è il modo perfetto per iniziare a conoscervi?

Frankie: “Come la luna” l’abbiamo scelta per la sua immediatezza. E’ una canzone relativamente breve, che noi troviamo essere molto godibile. La presenza del pianoforte, una costante di questo disco, e la grande positività che emerge dal brano, ci hanno convinto del fatto che fosse un ottimo biglietto da visita.
Florian: E’ stata una scelta abbastanza naturale per noi. Poi avevo promesso alla “Luna” che sarebbe stato il primo singolo.

Quale sarà la prima cosa che farete, quando, finalmente, la pandemia di COVID-19 sarà solo un lontano ricordo?

Frankie: fare un live da ubriaco non sarebbe una brutta idea.
Florian: fare un live non sarebbe una brutta idea.

Chi ha la meglio quando litigate?
Sinceramente non litighiamo mai, il che, a regola, ci dovrebbe fare preoccupare sulla profondità del sentimento. La verità è che tra noi non c’è mai stata competizione. Abbiamo un’efficace suddivisione dei compiti e se a qualcuno non piace ciò che fa l’altro, sappiamo che il parere è oggettivo e non mosso da invidie di sorta. Però mai dire mai.

 

Si ringraziano i Boccaleone e, come sempre, l’Ufficio Stampa Astarte.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it