Dany: “Spero che la mia musica possa donare emozioni a chi l’ascolta”

Ieri abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con Dany, nome d’arte di Daniele Esposito, artista calabrese che ha già all’attivo 4 album, tra cui “Vivo così”, il  suo ultimo lavoro, pubblicato nel 2019.

Di seguito, quanto ci ha raccontato.

Dany – Intervista.

Ciao Dany, grazie per questa chiacchierata. Hai una lunga carriera alle spalle e 4 album all’attivo; quando ti sei avvicinato alla musica?

Ciao e grazie a voi per questa intervista! Mi sono avvicinato alla musica si dalla tenera età. Ho mosso i primi passi suonando sax nella banda del mio paese, poi ho iniziato a scrivere canzoni e ho preso in mano una chitarra. Spero che la mia musica possa donare emozioni a chi l’ascolta.

A proposito di album, l’anno scorso è uscito “Vivo così”, il tuo quarto disco. Raccontaci com’è nato

L’album è nato pian piano, era da un po’ di mesi che avevo anche canzoni nel cassetto da tirar fuori. Sono 8 tracce, tra cui una canzone dedicata al mio nipotino che è nato da poco ed un brano dedicato al mio cagnolino Mirko, un barboncino che vive con me. Amo gli animali e ho voluto fare una canzone anche per il mio cagnolino.

Tu canti, scrivi, produci; insomma, sei un vero e proprio tutto fare! Quanto è difficile, per un artista totalmente indipendente, farsi conoscere e che consigli daresti a chi sta iniziando questo percorso?

E’ difficile perché sono senza etichetta discografica, senza manager. Ma credo nelle mie forze e mi sento libero, ma non sono solo: ce’ il mio arrangiatore che mi aiuta, lui fa le musiche, mentre io scrivo i testi. Oggi è difficile perché se non passi dai talent è davvero dura, secondo me manca la gavetta. Da un lato i talent sono belli, ma sono troppi…e poca musica d’ autore…Dico ai giovani di andare avanti con la passione e divertirsi!

Tre aggettivi per descrivere Dany e la sua musica

Io sono un ragazzo sensibile, dolce ed altruista. Insomma, sono un ragazzo di valori e per me la musica è vita.

Tra le tante esperienze musicali che hai vissuto in questi anni, quale ricordi con maggior piacere? E quali sono i consigli che ti porti dietro, magari ricevuti da qualcuno dei grandi artisti con cui hai condiviso il palco?

L’esperienza più importante è stata aprire il concerto di  Gatto Panceri, uno dei miei artisti preferiti. Era una serata con Roberta Bonanno di Amici. Voglio ringraziare Umberto Napolitano, che mi ha dato tanti consigli sulla musica. Oltre a Gatto Pnaceri, ho anche aperto concerti alla famosa band Equipe 84 Tiziana Rivale, alla Little Tony family e ad altri grandi artisti della musica italiana.

Quali sono i tuoi punti di riferimento musicali?

Mi ispiro alla musica di Nek e Gatto Panceri, che sono i miei artisti preferiti. Poi, ascolto molto i giovani, i nuovi talenti. E’ un campo difficile, ma se uno fa questo lavoro con passione, i risultati arrivano.

Con chi ti piacerebbe duettare, o lavorare ad un singolo/disco?

Nek, mi piace tantissimo la sua musica.

Ultima domanda: progetti per il futuro?

Per ora mi godo il disco che è uscito a Dicembre 2019. Cerco di farmi conoscere il più possibile attraverso la mia musica.

 

Si ringrazia Dany per la collaborazione.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it