Il Contagio feat. Farraz: “Il Viaggio” è il loro nuovo singolo, che vede alla produzione DJ Fastcut
Il Contagio, mc del collettivo lecchese NDP Crew, torna con “Il Viaggio” (Tac. Records), il suo nuovo singolo in collaborazione con Farraz, che vede alla produzione DJ Fastcut.
Il campione portante scelto dal DJ e producer del team Dead Poets, è una chitarra che, in maniera molto efficace, diventa il tappeto su cui il rapper lecchese percorre il suo viaggio. C’è il groove dell’hip hop golden age, così come un’atmosfera onirica accentuata dai campioni vocali che il Fastcut posiziona a regola d’arte per arricchire il pezzo e dargli la giusta atmosfera riflessiva. Le rime calzano a pennello sull’impianto musicale, regalando all’ascoltatore una morale mai banale: l’importante, nella vita, è il tragitto più che l’arrivo. Solo perdendoci, ciascuno nel proprio viaggio, possiamo raggiungere la vera essenza delle cose, in un percorso di formazione sempre nuovo ed infinito, fatto sia di eventi positivi che di drammi, piccoli o grandi che siano.
Poco rap: una strofa densa di suono e significato, giusto un paio di ritornelli, per poi spostarsi su terreni dove anche le parole sono superflue, dove la chitarra ed il synth di Farraz mettono sapientemente in musica “il divenire della realtà” messo in rima dal Contagio. Un excursus musicale che dà un valore aggiunto alla canzone, con il quale il chitarrista lecchese riprende la metafora principale della canzone intendendola come un’iterazione di percorsi che, nel loro mutare, generano un risultato sempre nuovo, sempre diverso.
“Il Viaggio” anticipa l’usicta di “Mutazione Del Virus”, l’atteso album di Attarus ed Il Contagio, che sarà rilasciato nelle prossime settimane per Skill To Deal Records.
Si ringrazia Il Contagio per la collaborazione.
- Per il terzo anno consecutivo i BoomDaBash vincono il Power Hits Estate; come lo scorso anno, insieme ad Alessandra Amoroso. “Karaoke” è il tormentone dell’estate 2020
- Inner Skin: “Lone Sleeper parla della mancanza di condivisione e della presa di coscienza di quanto sia un bisogno per l’essere umano”