X Factor 2020: i giudici

Dopo diversi rumors che si sono susseguiti nei giorni scorsi, ieri sera, durante il consueto appuntamento settimanale con EPCC, Alessandro Cattelan ha svelato i 4 giudici di X Factor Italia 2020, quattordicesima edizione del Talent Show di Sky Uno, tra i più seguiti ed apprezzati nel nostro Paese.

Quest’anno la giuria sarà composta da due grandi ritorni, una super presenza femminile ed una stella della scena urban italiana.

Di chi stiamo parlando? Di Mika (si tratta della sua quarta edizione), Manuel Agnelli (quarta edizione anche per lui), Emma Marrone ed Hell Raton.

Per Emma si tratta della prima volta come giudice di X Factor Italia, dopo essere stata coach ad Amici di Maria De Filippi; queste, le sue parole:

«Ho sempre amato le sfide perché mi spingono a tirare fuori il meglio di me o almeno lo spero! Stiamo vivendo un periodo “strano” e inevitabilmente anche questa edizione di X Factor sarà “diversa” dalle precedenti. Mi auguro che la musica e l’intrattenimento siano di grande aiuto per lanciare un messaggio positivo di rinascita e di ripartenza, soprattutto per tutti i ragazzi e le ragazze che si mettono in gioco per il loro grande sogno».

Prima volta anche per Hell Raton (pseudonimo di Manuel Zappadu), rapper e DJ italo-ecuadoriano, tra i fondatori, dieci anni fa, della Machete Crew insieme a Salmo e SlaiT. Oggi Hell Raton è CEO e direttore creativo della Machete Empire Records ed è attivissimo in vari settori. Di seguito, le sue dichiarazioni:

«Ero un ragazzino affamato di musica, che è riuscito a realizzare il suo sogno più grande grazie a passione, dedizione e tenacia. Tutto il tempo passato in sala prove davanti al mic e live sui palchi, i più disparati, d’Italia, ha sicuramente arricchito il mio modo di vivere la musica. Negli anni ho imparato a mettermi in gioco, dal 2010 con la fondazione di Machete fino a Machete Gaming, passando per il debutto dell’etichetta Machete Empire Records e la nascita di Me Next e 333 Mob. Nel mio lavoro convivono i ruoli di discografico, talent scout, direttore artistico e creativo, ma anche musicista. Di fronte a un talento provo a esaminarlo in tutti i suoi aspetti e le sue e abilità, con un approccio 2.0, per trovare, insieme, il percorso più adatto alla sua carriera. È quello che vorrei fare qui a X Factor, voglio mettermi al servizio di nuovi talenti per aiutarli a trovare l’espressione più adatta alla propria personalità artistica, con un lavoro di ricerca che esplori sempre nuove tendenze e tecnologie».

Queste, invece, le parole di Mika, alla sua quarta partecipazione nel ruolo di giudice (edizioni 2013, 2014 e 20159 di X Factor Italia:

«Torno a X Factor con una forte motivazione e una missione che mi hanno convinto ad accettare questa sfida. La mia risposta alla crisi sociale che i recenti eventi hanno portato è quella di partecipare, di condividere e quello che so fare da artista e entertainer è appunto di intrattenere, fare sognare la gente. X Factor quest’anno sarà una nuova, grande occasione per avvicinarci, per sognare insieme e io rispondo a questa chiamata: ci sono!»

Infine, la dichiarazione di Manuel Agnelli, già giudice per tre anni consecutivi (edizioni 2016, 2017 e 2018):

«Mi piace molto il progetto che si sta costruendo attorno a questo nuovo X Factor. È molto stimolante tornare con la consapevolezza che seminare è necessario e produce effetti. Ho di nuovo e credo come mai prima, l’occasione per portare la voce di un modo di fare musica e del perché fare musica, lontani dalle logiche dei numeri e del risultato a tutti i costi. La musica come linguaggio, come espressione del sé, come percorso umano e interiore, come presa di posizione, come atto di vita. Molto, molto più potente dell’avere successo. Portare questa visione al grande pubblico, in televisione e in un contesto come questo, rimane uno scopo importante per me. X Factor per me torna ad essere, ma con una consapevolezza tutta nuova, un tavolo di discussione libero da formule troppo rigide, libero da preconcetti. Uno spazio che si riapre. Un’occasione. Prendiamocela».

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it