Spotify Italia, in collaborazione con Music Innovation Hub e tutte le associazioni di settore, sostiene l’industria musicale
Spotify Italia annuncia, tramite Comunicato Stampa, l’avvio, anche in Italia, del progetto, “Covid-19 Sosteniamo la musica”, volto a sostenere, con la partecipazione di Music Innovation Hub e delle associazioni di settore, gli artisti e la comunità di creator colpiti dagli effetti della pandemia da Coronavirus.
Questo, quanto si legge nel Comunicato Stampa Ufficiale:
«Oggi siamo felici di annunciare che il progetto approda anche in Italia e il partner identificato è Music Innovation Hub spa (MIH), un’impresa sociale che crede nella musica come strumento di emancipazione, inclusione e integrazione, forma espressiva in grado di sprigionare nuove energie e rompere le barriere sociali. MIH, incubatore di nuovi talenti artistici, sviluppa programmi di formazione professionale, incoraggia opportunità di networking a livello internazionale e promuove progetti innovativi nell’ambito della produzione, del consumo e della distribuzione musicale.
Al fianco di Spotify e di Music Innovation Hub scendono in campo anche le principali associazioni del settore musicale, come FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), AFI (Associazione Fonografici Italiani), PMI (Produttori Musicali Indipendenti) con la collaborazione di Comune di Milano e Milano Music Week.
Per ogni euro donato a MIH attraverso la pagina Spotify COVID-19 Sosteniamo la Musica, Spotify ne donerà un altro, fino a un totale complessivo di 10 milioni di dollari a livello globale (includendo tutte le organizzazioni partner fino ad oggi).“Il settore musicale è uno dei più colpiti dalla crisi dell’emergenza Covid-19: Spotify continua a svolgere un ruolo chiave nell’unire gli artisti ai propri fan, ma sappiamo che la sospensione dei tour e delle attività legate alla promozione di nuovi progetti stia causando perdite enormi per gli artisti, i musicisti e i professionisti che lavorano nell’intera filiera musicale. Il progetto ‘Spotify COVID-19 Sosteniamo la Musica’, in collaborazione con Music Innovation Hub, vuole supportare la musica in un momento davvero cruciale. E siamo davvero felici di non essere da soli: a sostenere il programma sono scese in campo affianco a noi le principali associazioni Italiane del settore – FIMI, AFI e PMI con la collaborazione di Comune di Milano e Milano Music Week. – afferma Federica Tremolada, Managing Director Southern and Eastern Europe di Spotify.
“La possibilità offertaci da Spotify e dalle altre istituzioni aderenti, a cui speriamo si aggreghino nel tempo altre realtà istituzionali e il mondo più ampio dei music lovers, rappresenta per noi uno stimolo importante e perfettamente coerente con la nostra missione che è quella di contribuire alla crescita e alla innovazione della filiera musicale italiana. Ci piace immaginare che questo progetto possa contribuire a guardare oltre l’emergenza per riconoscere alla comunità musicale italiana un ruolo importante nelle politiche culturali, sociali ed economiche del nostro Paese”. Questo quanto affermato da Dino Lupelli, direttore generale di Music Innovation Hub.
“L’iniziativa promossa da Spotify in partnership con Music Innovation Hub è molto importante in questo momento dove tanti lavoratori della musica si sono trovati da un momento all’altro in una situazione di difficoltà. Come FIMI e le altre associazioni industriali AFI e PMI, siamo impegnati per individuare le migliori soluzioni a livello governativo e questo progetto risponde a una necessità immediata per molti lavoratori fragili del settore” conclude il CEO di FIMI, Enzo Mazza».
- Dark Polo Gang: la tracklist con tutti i featuring di “Dark Boys Club”, il loro nuovo album in uscita domani
- Marco Masini: da oggi in radio la nuova versione di “T’innamorerai”, in duetto con Francesco Renga. Le nuove date del tour, rimandato causa emergenza COVID-19