San Diego: domani esce “ù”, il suo nuovo album

Come anticipato in questo articolo, che annunciava l’uscita del singolo “Ondaverde“, domani, venerdì 17 Maggio, verrà rilasciato, per Mattonella Records,  “ù”, il secondo album di San Diego.

“L’ambizione di questo disco – racconta l’artista -, era di mantenere il più possibile le peculiarità del primo, cercando però di andare anche oltre. Se prima ho puntato sull’eccesso e sulla stratificazione per poter volutamente esprimere qualcosa, in questo ho scelto e incasellato le idee, ho lavorato per sottrazione. Vorrei che questo disco ‘facesse bene’ e fosse catartico come lo è stato per me. In ogni caso, chi mi ascolta per la prima volta, dovrebbe percepire la mia musica con la stessa intenzione (ovviamente personale), a prescindere da quale pezzo ascolti per primo. Credo che se ha ancora senso fare dischi nel 2020, è proprio perché la musica non deve essere propedeutica“.

Dopo 3 anni dall’esordio discografico con l’album “Disco”, “ù” è stato anticipato da 5 singoli: “Doccia” (Marzo 2019), “LOL” (Giugno 2019), “ASMR” (Luglio 2019), “Algida” (Settembre 2019) ed il nuovo “Ondaverde” (Marzo 2020).
“ù” vede il contributo di due produttori: Francesco Catitti e Alessandro Casagni.

Questa, la tracklist di “ù”:

  1. Rinascente
  2. Uninettuno
  3. Doccia
  4. LOL
  5. Ondaverde
  6. Abbraccione
  7. ASMR
  8. Maximalismo
  9. Algida
  10. Tropicale (feat. Lo Sgargabonzi)

 

“ù” – Track by Track – L’album raccontato da San Diego.

1 – Rinascente. E’ il manifesto della rinascita come unica salvezza e che, non a caso, apre il disco.

2 – Uninettuno. Inizia una suggestione di un ricordo di infanzia, di un paradiso termale incastonato tra gli scogli giù in riva al mare e proiettato su un’altra persona e la consapevolezza di viversi il momento perché a breve finirà.

3 – Doccia. Parla della solitudine vissuta all’interno di una doccia, unico momento per liberare i pensieri e le emozioni di una giornata qualunque, lontano da tutto il resto.

4 – LOL. I luoghi vissuti messi in relazione con il vissuto social e la voglia di evadere e di andare oltre.

5 – Ondaverde. L’impossibilità di proseguire dopo una relazione finita nonostante davanti a sé, apparentemente, non ci siano ostacoli.

6 – Abbraccione. La visione ironica di una società e del mondo nel marasma delle situazioni che viviamo attualmente e la voglia di unità per provare ad essere migliori o, quantomeno, diversi.

7 – ASMR. Qualsiasi forma di dipendenza trattata su un tappeto ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response)

8 – Maximalismo. La voglia di minimalismo si contrappone alla voglia di non riuscire a non eliminare cose di cui pensavamo non avere bisogno ed accettarlo.

9 – Algida. Il mare, l’estate, le sensazioni perse di anni fa ed il desiderio di ricominciare per l’ennesima volta un qualcosa che non esiste più.

10 – Tropicale. Il mio secondo featuring con Lo Sgargabonzi, definito da Internazionale “il migliore scrittore comico italiano”, ancora voce narrante nei panni di un personaggio completamente fuori dalle righe, nella sua spiaggia post-apocalittica.

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa di Sfera Cubica.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it