Dianime

Questa settimana vogliamo parlarvi delle Dianime, band tutta al femminile composta da Sara Berardinucci (voce), Stefania Ferrante (chitarra) e Cristina Talanca (basso).

Dianime è un progetto che fa il suo esordio nel 2015 con l’EP autoprodotto “Rivoluzione dell’anima”, un primo lavoro con un sound metà tra rock ed elettronica.

Dopo aver mosso i primi passi nel circuito musicale abruzzese, il gruppo colleziona la vittoria di diversi contest musicali ed oltre 50 concerti che li portano a condividere il palco con artisti di calibro nazionale (Diaframma, Umberto Maria Giardini, Giorgio Canali & Rossofuoco, Ex-Otago, Giuliano Palma, Margherita Vicario, Blastema, Sick Tamburo, Bugo, La Menade, Management del dolore post-operatorio) e internazionale (Alcest, Clan of Xymox).

L’intensa attività live li porta a suonare sugli stessi palchi di artisti come Lacuna Coil, Il Teatro degli Orrori, Marlene Kuntz, fino a raggiungere la finale regionale del Festival Arezzo Wave (2017).

Nel 2018 ottengono il primo posto tra le migliori band emergenti selezionate dalla redazione di Classic Rock Italia e vincono il premio nazionale FIM (Fiera Internazionale della Musica), come miglior band emergente.

Il 31 Maggio 2019, dopo una lunga pausa dovuta ad un cambio di line-up ed all’ingresso di una nuova voce, pubblicano il singolo “Risposte”, prodotto da Marco “Dinz” Di Nardo (Management del dolore post-operatorio) ed accompagnato dal videoclip ufficiale, con regia e montaggio di IDEO, che ha collaborato, tra gli altri, con i VIITO e Nicolò Carnesi.

Il 20 Settembre 2019 pubblicano, per ALTI Records, “Oltre”, il loro nuovo singolo, dall’anima elettro-pop, che descrivono con queste parole:

«”Oltre” è l’immaginazione che viaggia, libera dalle catene di un corpo che non può muoversi».

Un dialogo con se stessi che si muove tra elettronica ed indie-pop.

Guardarsi dentro non è semplice. Non vorremmo mai fermarci. Ma ci sono momenti in cui la vita chiede un dialogo sincero con la nostra interiorità. “Oltre” è lo specchio dei sentimenti che non accettano di restare sotto la pelle, immobili. “Oltre” è uno sguardo che supera il vetro dell’incoscienza, la forza della mente che, anche se ancora lo sappiamo, è in grado di vincere qualsiasi battaglia. “Oltre” è dentro tutte le persone che, in un momento di forte debolezza, hanno trovato la forza di rinascere, di andare… oltre.

Le Dianime mettono in musica i loro mondi interiori sconfinati, tra istinto e ragione, grinta e introspezione. Usano la musica per nascondersi mostrandosi.

Segui le Dianime su Facebook e su Instagram.

Pagina Artista Spotify:

Video Ufficiale di “Risposte”:

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa di DCOD Communication per la collaborazione.

Potrebbe interessarti ...