Lo Stato Sociale: il 19 Settembre esce “Sesso, droga e lavorare”, il loro terzo libro

Si intitola “Sesso droga e lavorare” il nuovo romanzo de Lo Stato Sociale, che verrà pubblicato il prossimo 19 Settembre, con edizioni Il Saggiatore.

Si tratta di un lavoro di 272 pagine, che fa seguito ai primi due progetti editoriali della band capitanata da Lodo Guenzi: il libro “Il movimento è fermo” (anno: 2016) e la graphic novel “Andrea” (anno: 2018, di cui vi abbiamo parlato qui).

Queste, le parole con cui i 5 ragazzi bolognesi hanno presentato il libro:

“La vita. Nascere e crescere. Andare male a scuola, occupare la scuola, fare fuga a scuola per andare al parco. Andare al parco e farsi una canna sotto il sole.

Avere le allucinazioni. Pensare a mille cose, non pensare proprio a nulla. Domandarsi che cos’è il nulla? Che forma ha, che odore fa il nulla?

Pensare a quanto è bello il sesso, dentro una macchina, dietro un’aiuola. La sera starsene a casa sul letto a sognare. Le stelle, gli abissi, i buchi neri. Nella mente. I Radiohead. Nello stereo. I System of a Down. Sulla maglietta.

E poi d’estate al mare. La spiaggia, gli ombrelloni, le ragazze. La vita. Nascere e crescere, e poi… E poi si va a lavoro. L’ufficio, il capo, la scrivania. Giacca e cravatta. Buongiorno e buonasera. Perdere il lavoro, trovarne un altro. Perdere l’altro, cercarne uno nuovo. Vivere per lavorare. Lavorare per vivere.

Era meglio fare l’università. Fare l’università e capire che non è servita a nulla. Lo stipendio, poco o niente. Andare a ballare per non pensare al mondo. Il mondo fa schifo ma la vita è bella.

Anche quella ragazza è bella. Il suo corpo, bello. La sua voce, bella. Sposarla, farci i figli, forse un giorno divorziare. L’amore. Che cos’è l’amore?

L’amore non esiste, non è niente, è tutto. Ma che significa tutto? Com’è fatto il tutto? La vita.

Nascere e crescere, e poi… ‘Sesso, droga e lavorare’ è l’autobiografia del nostro tempo, un romanzo di formazione scritto dal gruppo che più ha saputo dare voce alle speranze e alle delusioni di un’intera generazione, che racconta chi siamo stati, chi siamo e chi forse saremo. E in cui i protagonisti, alla fine, siamo proprio noi.

Ad accompagnare il libro, una serie di appuntamenti firmacopie, arricchiti da sessioni di live writing con il pubblico; eccoli, qui di seguito:

19 Settembre: Bologna @ Oratorio S. Filippo Neri, h. 20.30
20 Settembre: Torino @ Circolo dei lettori, h. 21.00
21 Settembre: Milano @ laFeltrinelli di Piazza Piemonte, h. 18.30
23 Settembre: Firenze @ laFeltrinelli RED, h. 18.30
24 Settembre: Roma @ laFeltrinelli di Via Appia, h. 18.30
25 Settembre: Velletri (RM) @ Mondadori, h. 18.30
26 Settembre: Bari @ laFeltrinelli di Via Melo da Bari, h. 18.30
27 Settembre: Napoli @ laFeltrinelli di Piazza dei Martiri, h. 18.30

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it