Whyme e DNVR

Questa settimana vogliamo parlarvi di Whyme e di DNVR.

Whyme, nome d’arte di Giacomo Accardi, è un cantante, rapper e produttore palermitano, classe 1996.
Il suo primo approccio alla musica avviene all’età di 6 anni, quando inizia a suonare la chitarra.
Si appassiona velocemente al mondo del metal/post-hardcore e si esibisce in svariati concerti con band del panorama underground palermitano, in qualità di chitarrista/backvocals e cantante/screamer.
Al contempo si avvicina al mondo del rap, cominciando a scrivere i primi brani e i primi beat.

DNVR, nome d’arte di Daniele Di Giorgi, è un produttore classe 1995, che, da ragazzino, inizia a suonare la batteria con i suoi amici, formando numerose band.
In età adolescenziale prende parte, insieme al suo gruppo Four Seasons One Day, a due tour europei.
Scopre la passione per le produzioni musicali ed inizia a produrre musica elettronica, studiando e laureandosi al corso di Musica Elettronica del Conservatorio Bellini di Palermo.

Nel 2018, dopo anni di amicizia e live insieme, Whyme e DNVR decidono di collaborare.
La collaborazione si rivela vincente e loro musica è caratterizzata da influenze di vario tipo: dalla musica pop, alla trap, fino alla musica emo/hardcore.

Nell’estate 2019 esce il loro primo singolo, intitolato “Come Mai“.
Il brano presenta sonorità dal carattere melodico e sognante.
L’idea del pezzo nasce dall’intento dei due artisti, ispirati da sempre da sonorità emo-grunge, di miscelare le loro influenze ad un sound più clean ed orecchiabile.
Infatti, la realizzazione della strumentale è nata campionando il riff chitarra di “The Night I Drove Alone” della celebre band statunitense Citizen.
I due ragazzi, affascinati dagli elementi elettronici delle produzioni moderne, hanno cercato di far coesistere elementi con timbriche diverse, estrapolandone l’essenza da diversi generi musicali (pop, trap, emo/hardcore), cercando di creare un nuovo sound integro, che fosse in grado di rappresentarli a pieno.

Il testo del brano, scritto da Giacomo, è un viaggio attraverso la sfera emotiva dell’artista, in cui interroga se stesso riguardo la direzione presa da alcune delle proprie relazioni sociali.
La volontà dell’autore è quella di utilizzare un linguaggio in cui ci si possa facilmente immedesimare, raccontando situazioni di vita quotidiana, in modo tale che gli ascoltatori possano ritrovare nel brano esperienze comuni a quelle dell’artista.

Ad accompagnare il brano, il videoclip ufficiale, girato tra lo Zeit Studio ed il B&B Le Albe di Sicilia di Plarmo e diretto dal regista Enrico Nicosia, mentre riprese e montaggio, sono affidati al videomaker Frank Falletta.

Segui Whyme su Instagram.
Segui DNVR su Instagram.

Pagina Artista Spotify (Whyme):

Video Ufficiale di “Come Mai”:

 

Si ringraziano Whyme e DNVR per la collaborazione.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it