Khal-ì

Questa settimana vogliamo parlarvi dei Khal-ì, duo italiano indie-pop composto da Giulia Calì (testi e voce) e Danilo D’Addetta (compositore e producer).

Il progetto prende forma nel 2017, con sonorità totalmente acustiche, supportate da chitarre e batteria. Nello stesso anno, i Khal-ì vincono l‘Emergenza Festival Firenze, che dà loro la possibilità di suonare sul palco dell’Alcatraz. In quella occasione firmano un contratto discografico con la Krishna Music Group di Daniel Favero, realtà multiservizio con sede in Svizzera, dedicata al supporto degli artisti emergenti.

Si allontanano dai palchi per un periodo, dedicandosi totalmente alla scrittura del loro primo album. Durante la stesura del disco, abbandonano l’idea della musica acustica, iniziando a cimentarsi nel pop elettronico, senza però tralasciare l’importanza dei testi, influenzati ed ispirati al cantaurato italiano.

A Novembre 2018 pubblicano il primo singolo ufficiale, “Attimi” e 3 anni dopo, il 30 Aprile 2020 esce il loro debut album, “Ologramma“, composto da 7 tracce. Le sonorità elettropop abbracciano i testi interpretati magistralmente dalla voce incisiva, distintiva e ricca di sfumature di Giulia.

Il filo conduttore del disco è l’equilibrio, affiancato al coraggio. La stabilità tra stasi e movimento, in una lotta interiore tra ciò che si è consapevoli di perdere e ciò che non sappiamo potremo trovare. E’ la paura di lanciarsi nel buio, ma al tempo stesso la voglia di saltare; il coraggio di sentirsi liberi e camminare a testa alta. I brani sono il simbolo di una fragilità che non va intesa come sinonimo di debolezza, ma di forza.

“Ologramma” racconta di come alcuni legami nascondono in sé un meccanismo di dipendenza nocivo, rapporti in cui sussiste una parte dominante, padrona, che schiaccia l’altra, facendola sentire come una scatola vuota. Ma “Ologramma” è anche un grido di vittoria, un conflitto affrontato con tanto coraggio e con la giusta determinazione  per vincerlo; il sentirsi intangibili ed eterei proprio come un ologramma. “Ologramma” è la presa di coscienza che tutto ciò vediamo non debba necessariamente toccarci e, soprattutto sconfiggerci.

Segui i Khal-ì su Facebook e su Instagram.

Pagina Artista Spotify:

Videoclip Ufficiale di “Attimi”:

 

Si ringraziano i Khal-ì perla collaborazione.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it