Arianna

Pic by CDA Studio di Nardo S.r.l.

Oggi, per il nostro appuntamento con il MIC Artist of the Week, vogliamo parlarvi di Arianna.

Classe 1975, all’anagrafe Arianna Martina Bergamaschi, nasce a Milano l’11 Novembre.

Figlia d’arte (la madre è la cantautrice Graziella Caly), è destinata a fare del palcoscenico la sua seconda casa.

Una lunga gavetta ed una lucente carriera la portano ad essere apprezzata e stimata anche negli USA, dove annovera collaborazioni importanti, che riportiamo alla fine di questo articolo.

Ripercorriamo il percorso artistico di Arianna per conoscerla meglio.

Da piccolissima partecipa a numerose campagne pubblicitarie, a Fantastico 2 e 3, allo sceneggiato Rai I Promessi Sposi del 1989 ed inizia a studiare danza con Brian Bullard e Garrison Rochelle.

Nel 1990 viene scelta come cantante testimonial Disney per l’Italia: con l’azienda statunitense firma un contratto quinquennale, durante il quale incide 4 album e diverse compilation. In quel periodo, il settimanale Topolino le affida la rubrica “Il filo di Arianna”, e inizia a scrivere anche per altre Testate della Disney (in particolare per quelle dedicate e rivolte al pubblico femminile), partecipando come ospite a svariati programmi televisivi: Big!, Disney Club, Fantastico 1990 e 1991, Domenica In, Telethon, Piacere Raiuno, Superclassifica Show e molti altri.

Nel 1991 presenta sulla Rai la trasmissione Cinema Insieme, breve striscia in prima serata collegata ad un concorso a premi del settimanale Topolino e, nello stesso anno, conduce un programma radiofonico domenicale su Radio 105.

Nel 1992 è una degli inviati della Rai a Parigi per l’inaugurazione del parco divertimenti Euro Disneyland, trasmessa in prima serata su Rai 1.

Nel 1995 conduce “Canta con noi” su Junior Tv.

Nel 1996 si iscrive ad un corso di recitazione e due anni dopo è scelta da Pietro Garinei e Gino Landi per affiancare come protagonista Maurizio Micheli nella commedia musicale, messa in scena al Teatro Sistina, “Un mandarino per Teo”, fino alla stagione 2000.

Nel 1998 partecipa a Sanremo Giovani classificandosi terza con il brano “Ritorna” e l’anno successivo, nel 1999, partecipa al Festival di Sanremo, posizionandosi al quarto posto della categoria Nuove Proposte con “C’è che ti amo”. Sempre nel 1999 pubblica il suo disco d’esordio, “Arianna” per la RTI Music.

Nel 2000 è l’interprete delle sigle di testa e coda della fiction Rai “Una donna per amico 2”, in cui compare anche come attrice in un episodio. Nello stesso anno, il 14 ed il 15 Ottobre, durante il Giubileo, è una degli artisti che si esibiscono in Piazza San Pietro nell’ambito del Giubileo delle Famiglie.

Dal 2000 si dedica anche ai musical: è protagonista de Il mago di Oz (2000-2001), Pinocchio (2002-2004) e Masaniello (2006-2009) e recita in spettacoli di prosa come Sogno di una notte di mezza estate (2001-2002), La bisbetica domata e Giulietta e Romeo.

Nel 2007 partecipa al programma La Corrida come ballerina e showgirl e nello stesso anno, pubblica l’album “A modo mio”.

Nel 2008 incide “Verso Est”, inedito scritto e arrangiato da Ennio Morricone e nella primavera dello stesso anno è ospite per una settimana del programma di Rai Due, “Piazza Grande”.

Da Settembre 2008 a Marzo 2009, Arianna partecipa come attrice alla trasmissione televisiva Saturday Night Live from Milano e da Gennaio a Maggio 2009 recita nella soap opera CentoVetrine nel ruolo di Roberta Di Leo.

Dal Maggio 2009 al Maggio 2011 interpreta Belle nel musical prodotto dalla Stage entertainment “La Bella e la Bestia” e nello stesso anno è ospite allo Zecchino d’Oro come jolly della canzone “Castelli di sabbia”.

E’la voce della canzone “Diva”, la colonna sonora degli spot per Lancia Ypsilon Diva e Lancia Musa Diva.

Nel 2011 interpreta assieme ad Amedeo Minghi la canzone “Crederò”, scritta da Pasquale Panella e Amedeo Minghi, sigla di testa di alcune strisce quotidiane tratte dalla fiction Fantaghirò, andate in onda su Mediaset nel periodo di Natale 2011.

Nel 2012 conduce, assieme a Marco Berry, Cristina Chiabotto e Manolo Martini il programma quotidiano Bau Boys su Italia 1.

Nel 2013 pubblica il singolo “Sexy People”, contenente una campionatura di “Torna a Surriento”, nel quale Arianna duetta con Pitbull, con cui gira il relativo videoclip.

Sempre nel 2002 interpreta il ruolo di Clementina, nella sesta edizione del musical Aggiungi un posto a tavola, realizzato dalla Compagnia dell’Alba di Ortona, che ha debuttato a Lanciano il 19 Aprile 2013.

Nel 2016 è protagonista del Columbus Day di New York con un concerto esclusivo ed un’esibizione alla famosa parata sulla quinta strada in diretta nazionale e, nello stesso anno, debutta a teatro negli USA come protagonista femminile del musical rock Murder Ballad che la vede nei panni di Sara, ruolo che interpreterà anche nella versione italiana, a partire da Gennaio 2019.

Arianna ha all’attivo collaborazioni con artisti internazionali: il già citato Pitbull (per il brano “Sexy People“, qui il videoclip ufficiale, FloRida (per il brano “Who Did You Love” – qui il videoclip ufficiale), Will.I.Am (per il brano “Monna Lisa Smile” – qui il videoclip ufficiale), Shaggy (per il brano “Adesso o Mai“, qui il videoclip ufficiale) e Michael Bolton (qui il video della loro esibizione per Hilary Clinton).

Segui Arianna su Facebook e su Instagram.

Pagina artista Spotify:

Video Ufficiale di “All for you”:

Potrebbe interessarti ...

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it