Pan e Pumata

Per questo appuntamento con il MIC Artist of the Week, vogliamo parlarvi dei Pan e Pumata.

Pan e Pumata è un progetto nato nel 2018, durante una tiepida sera primaverile, nella frazione di Coldirodi, tra Sanremo ed Ospedaletti (in Provincia di Imperia), dalla voglia di un padre e di un figlio di unire due correnti musicali diverse, ma complementari tra loro. Marco, il Maestro (diplomato al Conservatorio in Clarinetto), ha lavorato come musicista per circa 30 anni, esibendosi in molti locali da ballo del Nord/Centro Italia e nelle più importanti feste di piazza della provincia di Imperia. Andrea, il Menestrello, della Musica non ne può farne a meno. Cresciuto a pane e Musica, fin da giovane, ascolta principalmente i cantautori e la musica Italiana.

Attenti e sensibili ai progetti benefici, che abbracciano e sostengono ogni volta che è loro possibile, i Pan e Pumata sono molto conosciuti ed apprezzati nel loro territorio di origine, nel quale si esibiscono anche per portare gioia e divertimento a coloro che ne hanno più bisogno (per esempio, nelle Residenze per Anziani).

Il loro rispetto per i grandi cantautori italiani, tipico dei veri artisti, li porta a riscuote ovunque si esibiscano un grande successo e ad avere un pubblico che, oltre ad apprezzare le loro capacità vocali ed artistiche, riesce a cogliere e ad ammirare la loro pura e reale vocazione per la Musica italiana.

Perché  avete scelto il nome Pan e Pumata?

“Pan e Pumata non è altro che il Pane e Pomodoro nel Dialetto Ligure. La voglia di far rivivere quella Musica genuina che ha fatto la storia della Canzone Italiana, purtroppo a volte dimenticata.. un po’ come la semplice bontà di un panino col pomodoro. Il nostro repertorio, totalmente Italiano, è un forte legame con le nostre tradizioni, cercando di variare tra i grandi Cantautori ed Interpreti degli anni passati e riproponendo anche le più famose canzoni popolari della nostra terra, molte cantate in Dialetto Ligure. Il nostro impegno è quello di non far dimenticare ciò che è stato fatto negli anni 60/70/80, e la cosa incredibile, che più ci sorprende ma che al tempo stesso ci motiva, è trovare in diversi paesi e città ragazzi di 20 anni che ci chiedono De André, Dalla, De Gregori.
In un futuro non troppo lontano ci sarà anche spazio per delle canzoni inedite, scritte da noi. Delle idee, dei testi e delle melodie sono già nate.. speriamo nel 2020 di poter pubblicare il nostro primo album. Sicuramente entro l’estate del 2019 pubblicheremo un singolo, sul quale stiamo già lavorando”.

Nel video a seguire, una breve clip di uno degli ultimi live del duo, svoltosi in Piazza Bresca, a Sanremo, durante il Festival 2019:

Segui i Pan e Pumata su Facebook e su Instagram.

Potrebbe interessarti ...

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it