X Factor 12: la Finale. Anastasio è il vincitore della dodicesima edizione del Talent Show di Sky Uno

Pic by Sky

Ieri sera, alle ore 21.15 su Sky Uno (canale 108 di Sky e 11 o 311 del Digitale Terrestre), è andata in onda l’entusiasmante Finale di X Factor 12 che, per l’occasione, è stata trasmessa in diretta anche su RTL 102.5 (in radio e sul canale 36 del Digitale Terrestre) media partner del talent, su TV8 (canale 8 del Digitale Terrestre) e su Cielo (canale 66 del Digitale Terrestre).

Un serata pazzesca, anticipata dall’ultimo Daily della stagione e dall’Ante Factor, per caricare “a pallettoni” il pubblico.

I 4 finalisti, Anastasio, Luna, Naomi e i BowLand, si sono esibiti nella meravigliosa cornice del Mediolanum Forum di Assago, davanti ad oltre 8.000 spettatori con scenografie incredibili, realizzate, come sempre in questa edizione, dal genio creativo del Direttore Artistico Simone Ferrari e dal suo incredibile staff.

Vediamo insieme com’è andata.

L’Opening, come ci ha abituati in queste puntate la produzione, è stato eccezionale: i 4 finalisti si sono esibiti insieme ad Alessandro Cattelan sulle note di “Heroes”, per poi accogliere il Super Ospite della Finale: Marco Mengoni, con il quale hanno interpretato uno dei suoi nuovi singoli, estratto dal fortunatissimo nuovo album “Atlantico”, “Voglio”.

Alessandro Cattelan torna nelle vesti di conduttore e da il benvenuto a giudici e pubblico, spiegando gli step di questa Finale, che saranno 3. Tre manche così suddivise: nella prima, i concorrenti duetteranno con Marco Mangoni e ci sarà la prima eliminazione; nella seconda, i 3 concorrenti rimasti, si esibiranno con il Best Of, ovvero un medley di 3 loro brani già presentati ad X Factor e, nella terza manche i due super finalisti, canteranno davanti allo splendido pubblico del Forum, i loro inediti.
Dopo aver ricordato a tutti le modalità di votazione, la Finale può avere ufficialmente inizio!

La prima a salire sul palco è Luna, che interpreta in duetto con  Marco Mengoni “Ti ho voluto bene veramente”. Tocca poi ad Anastasio che, insieme a Mengoni, canta “Guerriero”. E’il turno dei BowLand che, con il Super Ospite si esibiscono sulle note di “Io ti aspetto”. Chiude la prima manche Naomi che insieme a Marco interpreta “L’essenziale”.

Ogni giudice commenta l’esibizione del proprio concorrente: per Manuel, Luna ha mostrato la sua versatilità ed è molto naturale e brava. Mara fa i complimenti ad Anastasio che ha affrontato il duetto con il suo solito stile, unico e inconfondibile; Lodo è ammirato come sempre dai suoi BowLand e Fedez non può che fare i complimenti alla sua concorrente Naomi.

Ecco salire sul palco i secondi grandi ospiti della Finale di X Factor 12: i Thegiornalisti.
La band rivelazione del pop italiano, con 30 riconoscimenti tra Dischi d’Oro e di Platino ed oltre 300 milioni di contatti tra Spotify e YouTube, si esibisce in un medley dei loro ultimi grandi successi: “New York”, “Questa nostra stupida canzone d’amore” e “Felicità puttana”.

Il pubblico ha avuto tutto il tempo necessario per esprimere le proprie preferenze e ha deciso che a proseguire la Finale ed andare alla seconda manche sono…Luna, Anastasio e Naomi!
I primi a dover abbandonare il palco del Forum sono i BowLand. Siamo certi che sentiremo parlare di loro anche fuori dal programma: il loro talento è indubbio e sono riusciti a portare al grande pubblico un genere poco conosciuto in Italia, arrivando dritti al cuore di tutti.

A ritmi serratissimi, comincia la seconda manche, nella quale, come abbiamo detto, i 3 finalisti si esibiranno ognuno con il proprio Best Of.

Il primo a proporre il medley che racchiude in musica il suo percorso ad X Factor 12 è Anastasio, che come sempre non smette di stupire e da tutto se stesso sul palco del Forum, interpretando “Se piovesse il tuo nome”, “Generale” e “Another Birck The Wall”.
Mara è, come sempre, estasiata dal suo concorrente, Fedez ringrazia Anastasio per aver mostrato al pubblico che la parola è un talento tanto quanto la voce, Manuel Agnelli parla di un medley molto potente ed è contento che Anastasio abbia portato la sua personalità a X Factor 2018. Secondo il giudizio di Lodo, Anastasio non ha sbagliato nulla in un’intera edizione.

E’ il momento di Luna, la concorrente più giovane di questa Finale, che presenta un medley delle sue migliori performance: “God Is A Woman”, “Blue Jeans” e “Mica Van Gogh”.
Lodo è colpito dal grande controllo vocale e scenico della giovanissima Luna, Mara la considera davvero molto brava, Fedez è felice che sia arrivata in Finale e Manuel non può che essere orgoglioso della sua concorrente.

Tocca a Naomi, che fa prima ballare e poi emozionare tutto il Forum con il suo medley composto da “Bang Bang”, “Look At Me Now” e “Never Enough”.
Il pubblico è estasiato e i giudici non hanno molto da aggiungere: solo complimenti per lei.

Arriva sul palco un altro ospite d’eccezione della Finale di X Factor 12: Ghali, che incanta il pubblico con due dei suoi brani più famosi: “Habibi” e “Cara Italia”.

Anche il secondo televoto viene ufficialmente chiuso ed è il momento per Alessandro Cattelan di annunciare i due concorrenti che canteranno il loro inedito per aggiudicarsi il titolo di vincitore. Passa il turno… Anastasio!
Tra Luna e Naomi, il secondo super finalista è… Naomi!
Per Luna il percorso ad X Factor 2018 finisce qui. Tanti complimenti ed un grande applauso alla piccola grande Luna, che ha un talento incredibile e siamo certi proseguirà la sua carriera artistica fuori dal programma.

Sul palco del Mediolanum Forum di Assago è il momento dei Super Ospti internazionali: i Muse, che regalano agli spettatori un meraviglioso medley di “Starlight” e “Pressure”.

Ci siamo: è il momento della terza ed ultima manche della Finale di X Factor 12, che porterà alla proclamazione del vincitore.

Il primo ad incantare il pubblico con il suo inedito è Anastasio, che fa letteralmente tremare il Forum con la sua “La fine del mondo”.
Fedez si sente “il giudice acquisito” di Anastasio, ha sempre sperato di vederlo in Finale e gli augura solo il meglio. Manuel e Lodo sono molto colpiti dalla grinta, dalla rabbia e dall’energia del ragazzo e Mara è come sempre entusiasta del suo concorrente.

E’il turno di Naomi, che emoziona il Forum con il suo inedito “Like The Rain (Unpredictable)”.
Manuel le fa i complimenti, dicendole che ha dimostrato di saper cantare davvero tutto; Lodo parla di una voce straordinaria; Mara la considera una cantate versatile, sempre impeccabile e di una perfezione incredibile. Fedez è contentissimo di questa grande Finale che vede una “grande voce contro una grande penna” ed, ovviamente, per lui, la sua concorrente è eccezionale e si è meritata appieno questa Finale.

Prima di leggere l’ultimo verdetto, Alessandro Cattelan fa tornare sul palco Marco Mengoni, che, questa volta, è in compagnia di Tom Walker, con il quale duetta sulle note del suo nuovo singolo tratto da “Atlantico”, “Hola (I Say)”.

Il pubblico ha ancora pochi minuti per votare, che scorrono sulle stupende immagini del percorso ad X Factor di Anastasio e Naomi.

Alessandro Cattelan consegna ad Anastasio il Disco d’Oro per le vendite del suo inedito “La fine del mondo”, un brano che ha scalato tutte le classifiche e che sta avendo un successo pazzesco anche in radio.

Il momento di scoprire il vincitore di questa strepitosa edizione di X Factor è arrivato: Alessandro Cattelan apre la busta e annuncia che il vincitore assoluto di X Factor 12 è…ANASTASIO!!!

Un talento pazzesco, una penna straordinaria, una semplicità ed una sincerità che hanno conquistato il cuore del pubblico!

I nostri complimenti al vincitore, a tutti i concorrenti, ai giudici ed a tutto lo staff che lavora senza sosta dietro le quinte per regalarci uno spettacolo magnifico!

Le iscrizioni ai Casting per la prossima edizione di X Factor sono già aperti; clicca qui per iscriverti!

All’anno prossimo!

Potrebbe interessarti ...

0

Rispondi