Classifiche musicali. Settimana dal 20 al 26 Luglio 2018

Bentornati al nostro appuntamento settimanale con le classifiche musicali più importanti.

Partiamo come sempre dalla Classifica FIMI/GfK (Settimana 30):

La Top Singoli si apre con la new entry “Pablo” di Rvssian e Sfera Ebbasta, che fa scivolare dietro sè “Amore e Capoeira”, “Da Zero a Cento” e “Nera”, in classifica, rispettivamente da 8, 5 ed 8 settimane.

Questa è l’ennesima dimostrazione di quanto il rapper (perdonateci, ma il termine “trapper” preferiamo evitarlo), 25enne di Cinisello Balsamo, sia seguito ed apprezzato dal pubblico italiano (e non solo dai giovanissimi).

La Classifica Album continua ad essere dominata da Irama con Plume, mentre al secondo posto troviamo una sorprendente ascesa di Drake con l’album “Skorpion” (la scorsa settimana si trovava alla posizione n.11). Terzo posto per “20” di Capo Plaza, e quarto per “Notti Brave” di Carl Brave.

Ne abbiamo parlato ieri: si deve ai servizi di musica in streaming la crescita del 3,7% del mercato discografico italiano negli ultimi sei mesi, ed ora ci occupiamo proprio delle classifiche settimanali del colosso svedese e di quello di Cupertino.

Iniziamo da Spotify: la situazione è la stessa della scorsa settimana: le posizioni che occupano il podio sono rimaste invariate sia nella Top 50 Italy (“Pablo”, “Amore e Capoeira”, “Da Zero a Cento”), che nella Hot Hits Italia (“Amore e Capoeira”, “Da Zero a Cento”, “Nera”).

iTunes ci riserva invece alcune novità: nella Top Brani è ancora in vetta “Amore e Capoeira”, ma il secondo posto è occupato da “Da Zero a Cento” (la scorsa settimana era impegnato da “Faccio Quello Che Voglio” di Fabio Rovazzi), ed il terzo da “Felicità Pxxxxxa” dei Thegiornalisti.

Sempre iTunes, per quanto riguarda la Classifica degli Album, vede Laura Pausini con il suo “Fatti Sentire” superare la compilation “Papeete Beach”, che scivola al secondo posto, ed al terzo, troviamo “Completamente Sold” dei Thegiornalisti.

Continuiamo con le classifiche Airplay Radio ed Airplay Italiana, stilate da EarOne.

Sul podio, stesse posizioni in entrambe le classifiche anche questa settimana: i Boomdabash e Loredana Bertè con la loro “Non Ti Dico No” restano primi, seguiti da “Amore e Capoeira” ed “Una Grande Festa”.

Come sempre, concludiamo il nostro itinerario settimanale delle classifiche, con YouTube.

Primo posto per la rapper romana nata a Singapore Baby K, con la sua “Da Zero a Cento”, seguita da “Nera” di Irama e dalla hit estiva di Fred de Palma, in collaborazione con la cantante – attrice spagnola Ana Mena, “D’Estate Non Vale”.

 

Buon week end, alla prossima settimana!

 

 

 

Potrebbe interessarti ...

0

Rispondi