“Nella testa ridi” è il terzo album di Cato, perfetta commistione di rock, pop e genuinità

Cato, al secolo Roberto Picinali, torna con il terzo album “Nella testa ridi”, riportando sulla scena musicale il suo stile trasparente e squisitamente genuino. L’artista ci porta di nuovo nel suo mondo, diretto, ed immediatamente riconoscibile: luoghi e momenti, che disegnano quadri di vita a cui tutti un po’ apparteniamo o siamo appartenuti almeno una volta.

«”Nella testa ridi” è un album che attraversa gli orizzonti di un lungo viaggio fatto di giornate buie, intense e di paesaggi sospesi, incredibili. – racconta Cato-, dove l’armonia e la gioia dell’essere si divide tra la bellezza della natura e il disagio umano».

Forte del successo dei singoli che hanno preceduto questo lavoro (“Nella testa ridi” – oltre 75.000 streaming su Spotify – e “Le scuse buone” – 55.000 -), il cantautore bergamasco raccoglie 10 pezzi dalle sonorità decise, energiche, portando con sé l’esperienza maturata negli anni.
Una musica che non ha bisogno di essere etichettata, ma dalla sicura impronta pop rock, in un genere e che fa della dimensione live il suo momento magico di espressione ed evoluzione. L’originalità di Cato si ritrova in diverse forme all’interno dell’album; vi trova spazio ad esempio un pezzo, Cicale, interamente registrato da Cato su una spiaggia, quella bellissima di Cala Violina in maremma, mentre tutto il resto dell’album è stato registrato al 1901 studio di Alzano Lombardo.

Cato è un cantautore attento al sociale e come per ogni sua release, contribuirà con la vendita dei suoi CD al supporto di una Onlus a scopo benefico: in questo caso, è stata scelta Yanapakuna, il cui obiettivo principale è la realizzazione di un progetto a distanza a beneficio di bambini poveri che vivono nei quartieri emarginati di Potosì (Bolivia): buona musica unita ad una buona causa (qui tutte le info sull’Associazione).

 

Si ringrazia l’Ufficio Stampa Inside Music per la collaborazione.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it