Malpensa

Questa settimana vogliamo parlarvi dei Malpensa.

Dalla periferia al quartiere Trieste di Roma, i Malpensa prendono il nome dall’aeroporto varesino, che contiene al suo interno il duplice significato di volo e di “pensare male”.

Con un sound decisamente influenzato dalla matrice Indie-Rock britannica (Arctic Monkeys, Bombay Bicycle Club, Glass Animals, Foals), i Malpensa alzano lo sguardo verso i confini della musica elettronica Nord-Europea (Kiasmos), a cui fondono alcuni elementi di musica etnica e della Dance universalmente considerata un culto (Paul Kalkbrenner, M83). In una costante ricerca di nuovi stimoli, che trova nella sperimentazione la sua massima espressione, i loro brani sono caratterizzati in prima istanza da fortissime venature Pop.

Nel 2019 pubblicano “Ypsos“, il loro primo singolo, che ottiene un grande successo di pubblica e critica e li porta, per  la loro seconda release, “Prima di Andare“, ad intraprendere una tournée europea, durante la quale calcano i più prestigiosi palchi del Vecchio Continente, tra cui quello dell’Hangar 49 di Berlino e quello dell’Hard Rock Cafe di Amburgo.

Il 28 Luglio è uscito “Gran Prix” (Peer Music Italy/Artist First/Sputnik Management), il loro terzo atteso singolo, accompagnato dal videoclip ufficiale.

“Grand Prix” prosegue il viaggio dei Malpensa attraverso il racconto dei problemi quotidiani, non per questo banali, che si vengono a creare nel microcosmo delle mura domestiche. Nello stream of consciousness di situazioni al limite del paradossale, in bilico tra problemi di salute (“mi fanno male le tonsille“), di fede calcistica (“un arbitro che assegna un rigore contro la propria squadra del cuore“), doveri non rispettati che generano tensioni familiari (“la situazione è tesa/non ho fatto la spesa“), ci si ritrova ad immaginare se stessi in tutta la propria inconcludenza, con “accanto solo le bottiglie“.

Segui i Malpensa su Facebook e su Instagram.

Pagina Artista Spotify:

Videoclip Ufficiale “Gran Prix”:

 

Si ringrazia l’Ufficio Stampa Waves Music per la collaborazione.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it