Morphide: è online “Panopticon”, il loro nuovo singolo

In attesa dell’uscita dell’atteso album di debutto dei Morphide, la band progressive metal/alternative metal svela il video ufficiale del nuovo singolo, “Panopticon“.

Mentre i loro lavori precedenti erano sul lato più leggero o più pesante, “Panopticon” è tanto pesante quanto pacifico. Dai toni ipnotizzanti alle chitarre schiaccianti, il brano mette in mostra una grande diversità, passando dolcemente dal suono delicato ai riff djent. Tra molti altri elementi “Panopticon” contiene la cosiddetta “aria”, quell’atmosfera quasi aerea creata da più strati di chitarra bella ed elegante e supportata dalla voce soffocante di Eissa. Alcune parti della canzone hanno un’atmosfera molto intima, che sono poi seguite da scream esplosivi, costruendo così uno sviluppo della canzone più complesso e sfaccettato. Tecnico ma suggestivo “Panopticon” è un ottovolante di sentimenti, con tristezza e malinconia da un lato e rabbia dall’altro.

«Come giovane band stiamo ancora cercando il nostro suono – dichiarano i Morphide – e “Panopticon” è un altro cambio di direzione, che, crediamo, rappresenti il primo passo verso il nostro obiettivo finale».

Per quanto riguarda il testo, “Panopticon” ruota attorno ad una relazione tossica ed alla difficoltà di comprenderla ed uscirne. Segue lo stesso modello a pendolo tracciato nella struttura della canzone, dalla piena determinazione a farla finita fino ai ricordi nostalgici ed alla tentazione di tirarsi indietro.

Il videoclip, girato in Danimarca, è stato diretto da Aleksandr Sugak (vimeo.com/sugak). A causa della pandemia e dei voli cancellati, la band non è stata in grado di viaggiare in Lettonia, dove originariamente doveva essere girata la clip e tutti i preparativi sono stati completati in due settimane.

La canzone è stata mixata e masterizzata da Myroslav Borys-Smith @ Jigsaw Audio.

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa di Felice Capasso.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it