Il 22 Dicembre, al Teatro Argentina di Roma, “Grazie, Nilde”, l’evento dedicato alla prima donna Presidente della Camera

In occasione del Centenario della nascita Nilde Iotti, la Fondazione Gramsci e la Fondazione Nilde Iotti, con il patrocinio della Presidenza Del Consiglio, racconteranno la storia della prima donna Presidente della Camera, attraverso testimonianze, teatro e musica. Tra le testimonianze previste quella del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, anticipata dai saluti della Presidente della Fondazione Nilde Iotti Livia Turco e della figlia di Nilde Iotti, Marisa Malagoli Togliatti.

Tra i grandi ospiti attesi, l’attrice Paola Cortellesi, protagonista del film diretto dal regista Peter Marcias “Nilde Iotti, il tempo delle donne”, che interpreterà discorsi e lettere della prima donna Presidente della Camera, svelandone il lato umano oltre che politico.

L’evento, condotto dalla giornalista Alessandra Longo, proseguirà con gli interventi della Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberta Casellati, del Presidente della Camera Roberto Fico, della già Presidente della Camera Laura Boldrini e del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Lo spettacolo si concluderà con il concerto del Quartetto Mirus, uno dei quartetti d’archi italiani più prestigiosi a livello internazionale, composto da Federica Vignoni (violino I), Massimiliano Canneto (violino II), Riccardo Savinelli (viola), Luca Bacelli (violoncello), che eseguirà “String Quartet No. 2, Op. 56” di K.M. Szymanowski.

L’evento, intitolato “Grazie, Nilde”, si svolgerà il 22 Dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro Argentina di Roma e verrà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Social e sui siti della Fondazione Gramsci e della Fondazione Nilde Iotti.

Link evento: “Grazie, Nilde” – Recital di Paola Cortellesi | Facebook

In diretta sulle pagine Social e i siti della Fondazione Gramsci e della Fondazione Nilde Iotti:

Facebook:

“Fondazione Gramsci”: (1) Fondazione Gramsci onlus | Facebook

“Fondazione Nilde Iotti”: (1) Fondazione NILDE IOTTI | Facebook

Siti web:

“Fondazione Gramsci”: Fondazione Gramsci onlus

“Fondazione Nilde Iotti”: :: Fondazione Nilde Iotti ::

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa di Giulia Massarelli.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it