Ida Scarlato: “Sinceramente” è il suo album d’esordio, elegante, raffinato e ricco di sfumature sonore

Si intitola “Sinceramente” l’album di debutto della giovane cantautrice Ida Scarlato, disponibile in tutti gli store digitali.

Il disco, prodotto dalla stessa ida in collaborazione con il musicista Paolo Scarpino, è composto da 8 tracce e si presenta come un progetto raffinato ed elegante, supportato dalla limpida e profonda della cantautrice.

Un mix di Pop, Musica D’Autore e Jazz, che lascia spazio anche ad una costante ricerca di contaminazioni, di sonorità, di sound freschi e nuovi.

“Sinceramente” è stato scritto interamente da Ida Scaralto, fatta eccezione per “La forma dell’amore”, brano che vede la straordinaria collaborazione di Grazia Di Michele, che ha scritto il testo con Ida e con un giovane talento, Aldo Mazzei, artista presente nell’album anche nel brano “Un altro finale”.

Il disco è suonato da tre validi musicisti: Giuseppe Santelli al pianoforte, Renzo Genovese al basso e Simone Ritacca alla batteria.  Hanno offerto il loro contributo anche il chitarrista Massimo Garritano, che ha suonato nel brano “La forma dell’amore”, dando ad essa un’identità, il sassofonista Jerry Popolo, che ha colorato elegantemente “Sinceramente (tuami)” e “Tutti i miei giorni” e Guido Scarlato, che ha impreziosito con la sua fisarmonica “Un altro finale” e “La forma dell’amore”.

“Sinceramente” è un album che non ha filtri, in cui la cantautrice si mette a nudo, offrendo la sua visione della vita.

Ma per raggiungere questa maturità, l’artista ha dovuto lavorare su se stessa per trovare quella trasparenza di cui aveva bisogno nel tirare fuori le sue emozioni attraverso le canzoni. A volte ci sono contrasti, altre volte difficoltà, entusiasmo e spensieratezza perché esprimere ciò che si sente non è facile.

Otto canzoni in cui Ida Scarlato ha voluto raccontare le sue verità, percorrere un viaggio ed ogni canzone è un momento vissuto, un periodo vissuto.

«Credo che presentarsi al pubblico con le proprie parole sia un atto di coraggio – dichiara l’artista – ed io ho impiegato un po’ di tempo nel farlo: la decisione è arrivata quando ho avvertito che fosse una necessità, il mio modo di comunicare, agli altri ma innanzitutto a me stessa».

“Sinceramente” – Tracklist ed il racconto Track by Track.

“Sinceramente” – Tracklist:

1. Tutti i miei giorni
2. Quello che siamo
3. Per ricordarci
4. Sinceramente (tuami)
5. La forma dell’amore (feat. Grazia De Michele)
6. Storia d’estate
7. Un altro finale (feat. Aldo Mazzei)
8. L’ultima canzone

“Sinceramente” – Track by Track.

Tutti i miei giorni” è la prima impronta del disegno musicale di Ida Scarlato, il brano che ha dato la spinta a scrivere tutto il resto del disco. Ad accompagnare la canzone, il videoclip ufficiale, diretto da Antonio Cuda e visibile qui.

Quello che siamo” ci trasporta nella positività dell’artista, descrivendo l’amore in modo spensierato.

Per ricordarci” è una dedica al padre di Ida. Il rapporto tra padre e figlia è complicato, ma sorretto da un amore infinito, sconfinato, smisurato.

Sinceramente (tuami)” è il singolo che presenta il disco e vuole prendersi cura di quelle persone che si sentono straniere in questa società, che detta canoni e distribuisce gli stessi vestiti, indistintamente, a chiunque.

La forma dell’amore” (feat. Grazia De Michele) elenca i vari modi in cui può essere concepito l’amore dal punto di vista femminile, dal punto di vista di due donne forti, amanti dell’arte e con una grande personalità artistica.

Storia d’estate” ci accompagna con il suono del pianoforte, che regge un brano malinconico e dolce allo stesso tempo. E’ un racconto di ricordi estivi e di quegli incontri che durano il tempo di una stagione, ma che si ricordano con piacere e nostalgia.

Un altro finale” (feat. Aldo Mazzei) emula un dialogo tra una persona ed il ricordo di un’altra; la canzone, accompagnata dal videoclip ufficiale, diretto da Antonio Cuda e visibile qui, è una dedica speciale al nonno della cantautrice: forse questa storia avrebbe meritato un finale diverso.

L’Ultima Canzone”, brano che chiude il disco, è ironico, frizzante. Racconta di una donna che prende consapevolezza che anche dopo una rottura si ricomincia, per qualcosa di più grande e desiderato. Una donna pronta al cambiamento nella sua vita sentimentale e pronta all’amore più grande della sua vita.

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa Musyance.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it