Piano City Milano Preludio: da oggi a domenica, tre imperdibili giornate di live streaming di pianoforte, per restare uniti nell’abbraccio della Musica

Pic by Marco Pieri

Piano City Milano vuole dare un contributo alla ripartenza di Milano ed organizza per oggi, venerdì 22, domani, sabato 23 e domenica 24 Maggio (in fondo all’articolo, il programma dettagliato), tre giorni di live streaming di pianoforte, accompagnati da simbolici eventi per le strade della città.

Un’iniziativa che si presenta come anteprima di quella che sarà la nona edizione del Festival di pianoforte più atteso dell’anno, che avrebbe dovuto tenersi nel corso di questi giorni e che è prevista entro l’autunno.

Se Piano City Milano è l’appuntamento annuale che coinvolge tutta la città, con concerti nei parchi, nei musei e nelle case private, Piano City Milano Preludio 2020 è un evento simbolico che invita i cittadini a continuare a credere nella forza sociale e poetica della loro città per vivere una nuova normalità ed un nuovo inizio, restando uniti e continuando a fare rete, confermando Milano città della musica e città internazionale.

Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, afferma:

«Nei giorni del lockdown la musica ci ha aiutato a sentirci più vicini, ci ha spronato ad avere fiducia. Affacciati alle finestre e ai balconi delle nostre case, abbiamo intonato canzoni, suonato brani o ascoltato i nostri vicini esibirsi. E questo ci ha aiutato a lenire il dolore e sciogliere le preoccupazioni. Per questo sono felice che sia un evento come Piano City Milano Preludio 2020 ad accompagnare il primo weekend di ripartenza completa della città. Abbiamo bisogno della gioia e della libertà che la musica sprigiona e trasmette. Ripartiamo da qui, in attesa di tornare ad apprezzare i concerti di Piano City e tanti altri spettacoli culturali dal vivo».

I concerti, che saranno visibili in streaming sul sito web e sulla Pagina Facebook di Piano City Milano, coinvolgono artisti milanesi ed internazionali che, uniti dalla passione per la cultura e dal desiderio di tornare presto ad esibirsi dal vivo, hanno aderito con gioia all’iniziativa.

Da Ludovico Einaudi a Paolo Jannacci, da Hania Rani a Chilly Gonzales e tantissimi altri.

Da questa sera a domenica sera, uno dopo l’altro, i pianisti presenteranno in diretta musiche di ogni genere, dalla classica al jazz, al pop, al rock, in collegamento dalle loro case (che, per l’occasione saranno virtualmente aperte al grande pubblico).

La musica di Piano City Milano Preludio 2020 arriverà per la prima volta dopo il lockdown per le strade della città. Nel corso del weekend, infatti, piano tandem e piano risciò circoleranno per le vie cittadine, dal centro ai quartieri periferici nel completo rispetto delle norme di sicurezza vigenti, e potranno essere ascoltati dalle finestre e dai balconi di casa.

Sono inoltre previsti alcuni concerti, fruibili in streaming, in luoghi simbolo della città come dal Museo del Novecento, Museo Poldi Pezzoli, Casa Museo Boschi Di Stefano, Castello Sforzesco, Bagni Misteriosi e GAM.

Un grazie particolare va ad Hermès, che con la sua Fondation d’Enterprise già dall’edizione 2019 valorizza i talenti degli artisti di Piano City e che oggi, con rinnovata energia, sostiene la musica ed il mondo della cultura come motore di ripartenza della società. Il progetto Piano City Milano rientra così in un percorso più̀ ampio di attenzione della maison e della sua Fondazione ai temi di sviluppo sociale, al sostegno della creazione artistica, della formazione e trasmissione di know-how.

A tal proposito, queste le parole di Francesca di Carrobio, Amministratore Delegato di Hermès Italie:

«Hermès segue i princìpi della corporate social responsibility dal 1837, anno della sua nascita. Il rispetto per le materie prime e per la natura da cui provengono, l’attenzione per il lavoro manuale e per il savoir-faire ci portano istintivamente ad avere una sensibilità speciale per le arti»

Tre concerti speciali saranno trasmessi da Porta Nuova, più precisamente dal Volvo Studio Milano, che dopo essere diventato uno dei luoghi consolidati di Piano City Milano, nei prossimi mesi sarà l’avamposto da cui Volvo accompagnerà Milano nel suo rilancio.

Chiara Angeli, Direttore Sales & Marketing Volvo Car Italia e responsabile dell’attività del Volvo Studio Milano, dichiara:

«Per noi di Volvo era importante che lo stravolgimento delle abitudini quotidiane imposto dalla crisi sanitaria non sbarrasse la strada al pensiero, oltre a bloccare le attività convenzionali, e che invece lo stimolasse in senso creativo. Abbiamo quindi trovato straordinaria l’idea di proseguire il racconto musicale di Piano City Milano su basi innovative e con i nuovi strumenti imposti dalla situazione. Per ribadire che la Cultura non si può fermare».

Questo, il programma della tre giorni:

La diretta prenderà il via oggi dalle ore 19.00 alle ore 00.00, proseguirà domani dalle ore 10.30 alle ore 00.00 e di concluderà domenica dalle 10.30 alle ore 23.00. Nelle giornate di oggi e domani ci sarà anche “Piano Sleep”, dalle ore 00.00 alle 10.00.

Venerdì 22 Maggio: i concerti da casa in streaming si aprono questa sera alle ore 21.00 con Chilly Gonzales, uno degli artisti del pianoforte più sorprendenti della musica d’oggi, celebri i suoi spettacoli in pantofole e vestaglie colorate. Seguono la pianista olandese Iris Hond, le tastiere multiple di Davide Boosta Dileo, fondatore e storico membro dei Subsonica, Gloria Campaner con Beethoven e, a chiusura della serata, la musica potente di Rami Khalife, artista di origine franco libanese, in diretta dall’Australia.

Sabato 23 Maggio: con Nicolas Norvath, Arturo Stàlteri, Michele Fedrigotti, Giulia Mazzoni, Geoff Westley (già arrangiatore di Lucio Battisti, Bee Gees, Renato Zero, ecc.), Silas Bassa, l’affiatata coppia Davide Cabassi e Tatiana Larionova con Schubert, l’eclettico Demian Dorelli con Nick Drake, Elpidia Giardina con un omaggio agli Earth, Wind & Fire, Gaetano Liguori con il suo jazz. La sera sono in programma la pianista turca Aysedeniz Gokcin, Marino Formenti con “Floating in a Tin Can” in omaggio a David Bowie, definito dal New York Times il “Glenn Gould del XXI secolo”, Vittorio Cosma, la virtuosa anglocinese Rosey Chan, nota per le sue sperimentazioni con le arti, Silas Bassa, Nico Morelli, le musiche seducenti di Joep Beving e le Piano Exprovisations di Sasha Pushkin. La serata si chiuderà con le note di Ludovico Einaudi (il suo concerto prenderà il via alle ore 23.30).

Domenica 24 Maggio: Alfonso Alberti, Silvia Lomazzi, Gabriele Baldocci, Mario Rusca, Cecilia Ferreri ed il virtuoso Francesco Libetta. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, programma speciale KIDS “Musica classica: un gioco da ragazzi!”, in cui Ginevra Costantini Negri, Alfiere della Repubblica per meriti artistici, invita i più piccoli a partecipare attivamente da casa con musiche, giochi e disegni. I concerti da casa continuano con Francesco Taskayali con un omaggio ad Ezio Bosso, Alessandro Commellato, Giuseppina Torre, Mariano Bellopede, la musica sperimentale di Thollem McDonas in diretta dal New Mexico, e poi ancora Roberto Cacciapaglia con “I Giorni dell’Esperienza” e la musica cubana di Jany McPherson. In serata, Paolo Jannacci con “Racconti piano e forti” e poi Hania Rani e Niklas Paschburg, tra i giovani più apprezzati nel mondo della musica elettronica. Piano City Milano Preludio si concluderà con il concerto, in diretta dalla sua casa di Los Angeles, di Rufus Wainwright, che prenderà il via alle ore 22.30.

Luoghi simbolo della città: da seguire in streaming anche i concerti realizzati in luoghi simbolici della città. Cominciamo a rifrequentare musei e poli cittadini con concerti ancora chiusi al pubblico e visibili appunto in collegamento. Venerdì 22 Maggio il prodigio Guido Coppin dal Museo del ‘900, mentre sabato 23 Maggio Andrea Rebaudengo dalla Casa Museo Boschi di Stefano con musiche di Ravel e Rota, e dal Museo Poldi Pezzoli Michele Gamba terrà una Piano Lesson su Bach. Domenica 24 Maggio dalla Sala della Balla del Castello Sforzesco si esibirà Thomas Umbaca, vincitore del Premio Speciale Hermès per i Talenti 2019, mentre il concerto di Elisa D’Auria sarà in collegamento dai Bagni Misteriosi. In serata, concerto dai Giardini della GAM (Galleria d’Arte Moderna), che risuonerà il jazz del grande Enrico Intra.

Piano Risciò e Piano Tandem: venerdì 22 Maggio da Piazza Duca d’Aosta a Piazza San Babila un tributo ai Beatles con il Piano Risciò di Fabrizio Grecchi, mentre Piano Tandem risuonerà dalla Galleria Vittorio Emanuele II all’Arena Civica con il jazz e il blues di Simone Quatrana. Sabato 23 Maggio Piano Risciò attraverserà il quartiere di NoLo con musica pop ed Ettore Bove alla tastiera, mentre Piano Tandem in zona Dergano diffonderà musica neoclassica con Fiamma Velo. Domenica 23 Maggio in Piano Risciò la giovanissima Noemi Perrone, da Via Paolo Sarpi al Mercato coperto di Piazzale Lagosta con un medley pop-rock-classica, ed in Piano Tandem in zona Corvetto Pietro Formai con musica rock.

Piano Sleep: nelle due notti di venerdì 22 Maggio e di sabato 23 Maggio, a partire dalla mezzanotte, il programma in streaming continuerà con Piano Sleep con SatiePandémie e ripropone le Vexations prodotte dal Teatro Miela di Trieste per i 154 anni del compositore, eseguite lo scorso 17 Maggio live da 124 pianisti da tutto il mondo, da Alvin Curran, Ciro Longobardi ed Anna D’Errico.

Flash Mob con Imagine: alle ore 12.00 di sabato 23 Maggio, Piano City Milano invita tutti, pianisti e non, ad unirsi da casa al Flash Mob dedicato a John Lennon, ad ottant’anni dalla sua nascita. Tutti sono chiamati a suonare al pianoforte o cantare la canzone “Imagine”, per vivere insieme un momento simbolico in questo Piano per la ripartenza. E tutti sono invitati a riprendere con video pezzi di quest’esecuzione collettiva e inviarli a questo indirizzo e-mail.

L’hashtag dell’anteprima Piano City Milano è #pianomipreludio.

Piano City Milano è un progetto di Associazione Piano City Milano con il Comune di Milano, a cura di Ponderosa Music&Art e Accapiù, con la direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini.
Partner Tecnici dell’evento sono Steinway & Sons, Yamaha, Fazioli, Griffa & Figli, Passadori Pianoforti, Bösendorfer, Tagliabue, Tarantino Pianoforti e AIARP. Media partner dell’evento sono Corriere della Sera, Radio Monte CarloPiano Solo. Piano City Milano è un evento in collaborazione con YesMilano.

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa di Parole & Dintorni.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it