Kaso: “Sono a casa mamma” è il suo nuovo singolo, una dedica alla musica Hip Hop

E’ disponibile da oggi in tutti gli store digitali “Sono a casa mamma” (Rhythm and Muse Records LLP/The Orchard), il nuovo singolo di Kaso, che anticipa l’uscita dell’album “Funziona”, prevista per mercoledì 27 Maggio.

Il rapper, attivo dagli anni ’90 e noto sia per i suoi lavori con Maxi B, sia per il suo disco solista “Oro giallo“, da un anno ha ricominciato a pubblicare musica con regolarità (“Niente da dire” feat. Mauro Banfi, “Molto Easy“, “Questo Bimbo“, “Sei Tu“) ed oggi torna con questa dedica alla musica Hip Hop, che l’artista descrive come una madre che accoglie tutti i suoi “figli”.

Così il rapper racconta la genesi del brano:

«Quando ho scritto il pezzo, ho subito pensato che la metafora della mamma fosse la più calzante per descrivere cosa ha rappresentato questa musica per me, perché ha contribuito alla mia identità ma è anche un “luogo” musicale che posso chiamare “casa”. Nel testo, la musica Hip Hop diventa una mamma che ti aspetta cucinando o a notte fonda quando rincasi, oppure che ti consola. La cultura Hip Hop è stata una grande porta d’ingresso per la creatività di molti/e ragazzi/e che poi, magari, hanno preso strade più o meno diverse (musica, arti grafiche, ballo…) e questo è il mio riconoscimento”.

La produzione musicale del brano è di Kaso e del musicista di formazione jazz-funk Mauro Banfi: i due, visto che il brano parla di Hip Hop, hanno optato per una base classica, strutturata quasi interamente su un mix di campionamenti. Il pezzo rappresenta al meglio lo stile musicale di Kaso, che fonde il Rap ai suoni della tradizione Black, soprattutto del versante Funk, anche grazie all’apporto di una band di musicisti. L’album “Funziona” rappresenterà queste due anime musicali.

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa BlaLuca di Luca Gricinella.

Potrebbe interessarti ...