Giulia Ventisette: è online da oggi “Il lavoro nobilita l’uomo”, il suo nuovo singolo

Oggi, venerdì 27 Settembre arriva in radio e su tutte le piattaforme digitali, “Il lavoro nobilita l’uomo” (La Stanza Nascosta Records), il nuovo singolo della cantautrice fiorentina Giulia Ventisette, protagonista del nostro MIC Artist of Week dello scorso 29 Aprile (vedi qui).

Il brano, scritto dalla stessa Giulia, con le musiche composta dall’artista, in collaborazione con Franco Poggiali, è accompagnato dal videoclip ufficiale, per la regia di Stefano Decarli.

Giulia Ventisette, reduce dalla doppia vittoria al Premio Valentina Giovagnini (Premio della Critica e Primo Premio per l’inedito “Ho perso”), torna a far sentire la sua voce dopo la pubblicazione del fortunato album “Stanze”.

“Il lavoro nobilita l’uomo” riconferma l’urgenza della cantautrice fiorentina di accendere un riflettore, od anche una semplice lampadina: il singolo descrive con amara ironia, per dirla con lo scrittore catalano Jordi Puntí, il variegato campionario umano e sentimentale che popola gli uffici e le aziende, frugandone la sconfortante normalità di stereotipie comportamentali senza cadere nel macchiettismo.

“Il titolo-  spiega Giulia – ha chiaramente una valenza ironica, gli uomini e le donne di cui scrivo e canto non hanno niente di nobile nel loro atteggiamento: c’è chi tralascia la propria etica a favore dell’estetica; chi, pur di ottenere una promozione, trascura i figli malati; chi, capo di un ufficio, ‘latita’ per giorni abdicando al suo ruolo, quando non arriva ad assegnare gratifiche lavorative in cambio di prestazioni sessuali; chi si lamenta, aprioristicamente, di qualunque cosa; chi si sente superiore ed è solo un bambino viziato. Dulcis in fundo, si fa per dire, a completamento di questo quadro sconfortante e per niente nobile, popolato di ‘profili asociali’, ‘tutti somiglianti, tutti uguali’ (e qui cito volutamente il mio collega cantautore Mirkoeilcane), c’è Chiara, doppiogiochista, simulatrice, ipocrita, amica di tutti e di nessuno”.

“Il lavoro nobilita l’uomo” – probabile citazione di Charles Darwin -, sottintende l’amara conclusione: “e lo rende simile alla bestia”.

Il brano si regge su un’alternanza di registro che si fa dapprima ambivalenza ed infine forza tranchant, l’interazione di suoni acustici e divagazioni elettroniche, disegna un tessuto musicale tragicomico, puntellato dalla vocalità essenziale della Ventisette.

Il mixaggio ed il mastering sono stati curati dal musicista e produttore discografico Salvatore Papotto.

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa di Verbatim.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it