Roberto Zampaglione: online “Che mi separa da te”, il suo primo singolo

Oggi, venerdì 18 Gennaio, è stato pubblicato il primo singolo di Roberto Zampaglione, intitolato “Che mi separa da te“, featuring Lastanzadigreta.

Roberto Zampaglione, precedentemente voce del gruppo Xnotika, che ha pubblicato l’album “Autunno“, si mette ora in gioco come solista, in un progetto narrativo che vede in “Che mi separa da te” la prima stazione di un lungo viaggio in musica.
La prossima fermata (parlando di stazioni), è prevista per la primavera.

Pic by Rita Cigolini

“Che mi separa da te” è un brano di Lastanzadigreta, pubblicato per la neonata etichetta Scintille, nuovissima emanazione pop della storica etichetta Sciopero Records, che negli anni è stata la voce degli Yo Yo Mundi e, più recentemente, di Lastanzadigreta. Il brano è stato composto, arrangiato e suonato da Lastanzadigreta e registrato e mixato da Dario Mecca Aleina, presso l’Attimo Recording Studio.

“Che mi separa da te” racconta il disorientamento amoroso che spesso è gemello di un sentimento di smarrimento generale di giovani creature, che cercano di illuminare il buio che le circonda: fare luce sulle paure, per dare loro un nome, illuminare la strada per capire come percorrerla, per giungere sani e salvi a destinazione.

Spesso è il buio ad illuminare questi nostri tempi difficili. La speranza c’è, è tangibile e non si riduce ad una banale forma di “ce la faremo insieme”.
La speranza si misura toccando con mano la tenacia di chi si racconta in prima persona, ma anche l’ironia con la quale il protagonista del brano descrive il “fondo”. La realtà può essere nemica e buia, ma contiene sia la sete sia l’acqua, sia il dolore che la cura.

Pic by Rita Cigolini

 

Queste, le parole di Roberto Zampaglione:

“Tutto riparte da qui; dopo la pubblicazione dell’ultimo album ho voluto prendere del tempo per mettere a fuoco la mia arte confrontandomi con stili, contenuti e mondi musicali. Ho trovato ne Lastanzadigreta l’originalità e quella giusta casa in cui fare abitare il mio spirito folle. L’ascolto del brano è stato per me come un colpo di fulmine: l’ho sentito subito mio”.

L’arrangiamento mantiene fede al “manifesto musicale” del Collettivo Lastanzadigreta, che mette in dubbio le certezze della musica pop per inventare nuovi equilibri sonori, all’insegna del gioco e della sperimentazione libera in un contesto pop: mancano basso e batteria, vengono utilizzati, tra i vari strumenti, un mandolino elettrico, una drum machine di inizio anni ’70, percussioni anomale composte da bidoni, latte ed oggetti di recupero. Una coppia di chitarre (acustica ed elettrica) “arrotonda” l’arrangiamento con timbriche classiche e dirette.

La sapiente disposizione acustica dei suoni all’interno del mixaggio, esalta le qualità tecniche ed interpretative del cantante, che libera la sua notevole estensione lungo le due modulazioni presenti nel brano.

L’etichetta Scintille (in team con le edizioni La Contorsionista e con distribuzione digitale The Orchard), è nata per garantire uno spazio ad artisti e progetti che, proprio come scintille, portano una luce nuova in questo grande buio che soffoca la musica originale ed inedita negli ambiti del cosiddetto mainstream.
Progetti più immediati e meno concettuali, più leggeri rispetto alle produzioni che hanno caratterizzato la cifra stilistica della Sciopero Records, troveranno una casa ideale ed un trampolino di lancio per un futuro ancora più luminoso.

Il Collettivo Lastanzadigreta nel 2017, con l’album “Creature Selvagge” (Sciopero Records, edizioni La Contorsionista, distribuzione SELF), si è aggiudicato la Targa Tenco per il miglior disco d’esordio, scelto da una giuria di oltre 200 giornalisti musicali.

Roberto Zampaglione, oggi milanese, ma con origini calabresi, è un interprete classe 1984. Precedentemente componente del gruppo Xnotika, è stato la voce dell’Album “Autunno”. Speaker radiofonico e social media manager, si occupa di progetti musicali.

In contemporanea con il singolo, è uscito oggi anche il videoclip di “Che mi separa da te”, realizzato a Torino (territorio di origine de Lastanzadigreta) e realizzato da Luca Lemma e Alessandro Bremec.

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa di 361 ComunicAzione.

Potrebbe interessarti ...

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it