Bert

Oggi vogliamo parlarvi di Bert, nome d’arte di Massimo Bartolo, cantautore classe 1988, nato in un piccolo paese in provincia di Reggio Calabria e trasferitosi, all’età di 12 anni, a Cesena (FC).

Sin da piccolo, vive a stretto contatto con la musica: a 3 anni riceve in regalo un “CantaTu” con la cassetta di Marco Masini e da adolescente, passa i pomeriggi con sua zia ad ascoltare Bon Jovi, Vasco, Doors, Guns, Beatles ed i Pink Floyd.

Nel 2011 rimane totalmente stregato dal mondo dei concerti e dai musicisti, di cui dice: “mi sembravano supereroi irraggiungibili e avrei voluto tantissimo essere come loro”.

Così, qualche anno dopo, nel 2017, decide di aprire il suo cassetto dei sogni ed inizia a suonare la chitarra, con l’obiettivo di scrivere canzoni per scacciare ogni pensiero e la stanchezza della solita routine quotidiana.

Nel 2018 partecipa alla 5^ edizione della Scuola per Autori al CET di Mogol ed il suo singolo d’esordio, “Nei tuoi occhi”, viene selezionato tra le opere pubblicate nell’antologia del Premio Scuola Autori di Mogol.
Nello stesso anno, Bert viene selezionato per il contest “Canzone circolare” di Legambiente, organizzato da Elio e le Storie tese e per il “Premio Note D’autore”, organizzato da Palbert Music.

Il 15 Marzo 2019 pubblica ufficialmente il brano “Nei tuoi occhi”, accompagnato dal videoclip ufficiale.
Il singolo viene selezionato tra le 10 canzoni vincenti del PAE (Premio Autori Emergenti) 2019.

A Maggio 2019 pubblica il suo secondo singolo “Crederai”.
Il testo viene selezionato per la finale del 6° corso autori CET di Mogol.

A Giugno 2019 è uno dei finalisti del Premio Lunezia, nella sezione “Nuove Proposte” con “Nei tuoi occhi” ed, in occasione della finale, che si è tenuta ad Aulla (MC), BERT si esibisce sullo stesso palco di Motta, Nada,Negrita, Paolo Belli , Simone Cristicchi, Francesco Renga, Gianluca Grignani e molti altri.

A Settembre 2019 viene selezionato tra i semifinalisti nazionali dell’undicesima edizione del Premio Valentina Giovagnini ed il 09 Settembre 2019 lancia il suo terzo singolo, “Senza niente (con te)”.

Bert canta di emozioni e relazioni, dei cambiamenti e della fragilità nell’affrontarli.
Ricordi rinchiusi in fotografie che sembrano non appartenerci più, la vita che va avanti e ci porta altrove, la consapevolezza che i momenti che amiamo tenere vivi nella memoria restano eterni soltanto in due luoghi: nei posti in cui nascono e dentro ognuno di noi.

Segui Bert su Facebook e su Instagram.

Pagina Artista Spotify:

Video Ufficiale di “Nei tuoi occhi”:

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa di DCOD Communication per la collaborazione.

Potrebbe interessarti ...