42esima edizione della Rassegna della Canzone d’Autore, Premio Tenco: dal 18 al 20 Ottobre

Dal 18 al 20 Ottobre, si terrà, presso il Teatro Ariston di Sanremo, la 42esima edizione della Rassegna della Canzone d’Autore, Premio Tenco.

Tre giorni di manifestazione, masterclass e spettacoli, durante i quali si alterneranno sul palco oltre 24 artisti.

Motta, Elisa, Lo Stato Sociale, Simone Cristicchi, Davide van de Sfross e tanti altri.

Il produttore discografico Stefano Senardi, ha precisato che continua la “battaglia” per inserire il cantautorato italiano ed i suoi protagonisti all’interno dei programmi scolastici.

A condurre il tutto ci sarà, come sempre, Antonio Silva (presentatore della manifestazione fin dal 1976), che, riguardo al tema centrale di questa edizione, il tema dei migranti (Migrans), dice:

“Abbiamo scelto il tema Migrans perchè tremendamente attuale e direttamente legato agli eventi tragici che riguardano coloro che stanno migrando. E’ un riferimento diretto che si vedrà anche nella scenografia del Teatro Ariston. Una migrazione di uomini, idee e musiche, per cogliere il fenomeno del cambiamento dovuto a questo fenomeno.” spiega Antonio Silva, presentatore del Tenco fin dal 1976.

Oltre a Silva, ci sarà anche un co-conduttore, che quest’anno è, per la prima volta in queste vesti, uno dei cantautori più eclettici del panorama musicale italiano: Morgan (che preferisce definirsi una “valletta anarchica”). Le sue parole su questa co-conduzione

“Era il mio sogno avere questo ruolo. Dieci anni fa ho fatto l’inviato Rai al Premio e ricordo bene quanto mi colpirono l’aspetto culturale e di protesta di questa manifestazione. Sanremo, in questi giorni di ottobre, è molto diversa da come si presenta a febbraio. Queste persone hanno conservato un sogno. E fanno musica”.

Come di consueto, verranno consegnate diverse targhe, suddivise per le varie sezioni del Premio Tenco: il riconoscimento che, dal 1984, viene assegnato ai migliori dischi italiani di canzone d’autore pubblicati nel corso dell’anno e che vanta la più ampia giuria in Italia, composta da giornalisti e critici musicali. Anche quest’anno, come lo scorso, l’assegnazione delle Targhe Tenco è fissata per la giornata del giovedì.

Vediamo insieme i vincitori di quest’anno:

Disco in assoluto: Motta, per il suo album “Vivere o morire“, pubblicato il 6 Aprile 2018, per l’etichetta Sugar;

Opera Prima: Giuseppe Anastasi, che dopo aver scritto testi per altri artisti (Arisa, in particolare), debutta con l’album “Canzoni Ravvicinate Del Vecchio Tipo“, pubblicato il 19 Gennaio 2018, per l’etichetta Giuro S.r.l;

 Canzone Singola: Mirkoeilcane, con il brano presentato a Sanremo 2018, nella sezione Giovani proposte, “Stiamo Tutti Bene“, contenuto nell’album “Secondo me“, pubblicato il 9 Febbraio 2018, per l’etichetta Fenix Entertainment;

Album In Dialetto: Francesca Incudine , per l’album “Tarakè” (dialetto sardo), pubblicato il 19 Marzo 2018, per l’etichetta Isola Tobia Label;

Interprete Di Canzoni: Fabio Cinti  per l’album “La Voce Del Padrone-Un Adattamento Gentile“, contenente la sua reinterpretazione di 7 successi italiani del passato, pubblicato il 27 Aprile 2018, per l’etichetta PRIVATE STANZE;

 Album Collettivo A Progetto: Voci Per La Libertà per la compilation “Una Canzone Per Amnesty”, pubblicata il 16 Gennaio 2018, in collaborazione con il MEI, il MiBACT (Ministero per i beni e le attività culturali) e la SIAE;

Oltre alle Targhe, verranno consegnati dei premi speciali a tre artisti che, in maniera diversa, hanno contribuito a dar voce al tema Migrans. Zucchero ed Adamo, riceveranno il Premio Tenco Artista, e, Carlo Petrini, riceverà il Premio Tenco Operatore Culturale, per aver fondato nel 1986 ed aver sviluppato negli anni, il movimento culturale, nonché associazione senza scopo di lucro, Slow Food.

I biglietti per assistere alla manifestazione, sono disponibili, senza diritti di prevendita, presso il Teatro Ariston di Sanremo.

La Rassegna è organizzata dal Club Tenco, con la partecipazione ed il contributo del Comune di Sanremo,della SIAE, di NUOVOIMAIE, del Casinò di Sanremo,della Regione Liguria, della Camera di Commercio delle Riviere di Liguria e della Coop Liguria.

Potrebbe interessarti ...

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it