ETEREA feat. Leee John: il ritorno di “Just an Illusion” in una collaborazione iconica

Ci sono brani che superano epoche e tendenze, ergendosi come monumenti immutabili e resistendo al passare del tempo per diventare classici intramontabili. Uno di questi è senza dubbio “Just An Illusion”, iconica hit che ha dominato le classifiche nel 1982 e che oggi prende nuova vita grazie alla straordinaria collaborazione tra la talentuosissima cantautrice capitolina ETEREA ed una vera e propria leggenda della disco-pop internazionale, Leee John, voce inconfondibile del pezzo e dell’illustre band britannica Imagination.

ETEREA, romana di nascita e cosmopolita per attitude, torna sulle scene dopo l’incredibile successo del suo primo EP “Fragmenta” e delle sue precedenti release, tra cui il singolo “Giura”, scritto e interpretato con il rapper vicentino Nashley. E questa volta, lo fa superando ogni aspettativa, reinterpretando il celebre brano originariamente lanciato come apripista dell’album “In the Heat of the Night”, insieme al suo carismatico autore, emblema di un genere e di quella musica che non conosce ere e confini.

Il passato si trasforma, convertendosi in un futuro ricco di promesse. L’eccezionale sinergia tra i due artisti, è nata dalla passione condivisa per la creazione musicale durante il loro incontro, avvenuto a Londra. Entrati istantaneamente in sintonia, hanno presto dato forma e forma e voce alla loro visione, quella di omaggiare un brano iconico, trasformandolo in qualcosa di fresco e affascinante anche per le nuove generazioni, senza mutarne il testo e la sua accezione universale.

Tornati in patria, la cantautrice classe ‘96 ed il suo produttore, l’ingegnere del suono e arrangiatore Riccardo Romano, conosciuto come Roman Meister, hanno lavorato in simbiosi per creare un remake rispettoso dell’originale, ma al tempo stesso rielaborato in chiave moderna. Il risultato è un sound di stampo EDM con influenze house, capace di rendere il pezzo sia familiare che sorprendentemente innovativo per gli ascoltatori.

Ma non è tutto. Il videoclip ufficiale, reso possibile anche grazie al gentile supporto di Leee John, offre una spettacolare reinterpretazione della casa infestata presente nel video originale. In questa nuova versione, però, la tenebrosa dimora diventa il palcoscenico di un’entusiasmante festa, una celebrazione della musica e dell’energia giovanile. Le riprese e il montaggio della clip si ispirano allo stile “handy cam”, intrecciando magistralmente passato e presente per trasporre sul piano visivo il fil rouge dell’intero progetto. Il risultato finale è un’esperienza completa e coinvolgente, che cattura lo spirito del brano in modo avvincente.

Con l’emozionante interpretazione vocale di ETEREA e la presenza di Leee John, “Just An Illusion” è destinato a diventare un classico moderno, una canzone che collega le generazioni attraverso la magia della musica.

La versatilità espressiva, interpretativa e comunicativa di ETEREA emerge in modo straordinario. Il suo talento eclettico, le consente di adattarsi ad una vasta gamma di generi musicali, e con “Just An Illusion” dimostra di poter eseguire con maestria anche i classici intramontabili.

Con questo eccezionale remake, ETEREA e Leee John ci ricordano che la musica non ha età, che un grande brano può brillare ancora più intensamente nel futuro e che a volte, i sogni, non sono “Just an Illusion”.

 

Biografia.
ETEREA, cantautrice romana classe 1996, fa il suo debutto discografico nel 2021 con l’EP “Fragmenta”, riscuotendo sin da subito ottimi feedback e consensi da parte di pubblico e critica. Al disco, seguono 4 singoli autoprodotti che la conducono, nell’estate del 2022, ad aprire i concerti di artisti del calibro di Elettra Lamborghini e Riky, che evidenziano la sua versatilità e il suo talento. A settembre dello stesso anno, illumina lo stadio di Monza con la sua performance alla Partita del Cuore della Nazionale Italiana Cantanti. Da Roma, attraversa l’oceano per partecipare alla XIV edizione del NYCanta, il celebre festival di Musica Italiana che si tiene ogni anno a New York, dove presenta in anteprima il brano “Giura”, scritto e interpretato con il rapper vicentino Nashley. L’evento, trasmesso su Rai 2, porta la vocalità straordinaria e la cifra stilistica inconfondibile di ETEREA ad un pubblico ancora più ampio, che rimane affascinato dal suo carisma e dalla sua presenza scenica. Durante il suo soggiorno negli Stati Uniti, l’artista ha avuto l’opportunità di esibirsi in un live a New Jersey con Fausto Leali, interpretando “Ti Lascerò”, brano vincitore del Festival di Sanremo 1989, insieme ad Anna Oxa. Nel 2023, rilascia “Sex Appeal”, seguito dal remake di “Just an Illusion”, iconica collaborazione che la vede al fianco di Leee John, autore del pezzo e voce dell’illustre band britannica Imagination. Attualmente, ETEREA sta lavorando con il suo produttore Roman Meister alla realizzazione di nuovi inediti, promettendo di continuare a deliziare i suoi fan con la sua musica autentica e innovativa.

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa Music & Media Press.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it