Il Conte Biagio: “Fare musica significa esporsi ed anche tanto”

Pic by Alberto Bocca

Ieri abbiamo avuto il piacere di intervistare Il Conte Biagio, pseudonimo di Biagio Conte, cantautore classe 1989 che oggi ha pubblicato “Università“, un nuovo capitolo della sua carriera artistica che descrive l’inizio dell’università e nuovi incontri di sguardi.

Di seguito, la nostra intervista.

Il Conte Biagio – Intervista.

Ciao Biagio e grazie per questa intervista. Oggi è uscito “Università”, il tuo nuovo singolo. Lo definiresti un brano triste? Che poi, perché quasi tutti i brani indie sono tristi?

Ciao ragazzi, grazie a voi! Non credo che sia triste, nemmeno che sia indie. E’ semplicemente una canzone. E’ diversa da tutte le altre che ho scritto, per me segna un nuovo inizio. Quando ho scritto “Università” ho capito che qualcosa stava cambiando nella mia scrittura e nella mia carriera; così è stato.

Non abbiamo dimenticato la tua partecipazione ad X Factor Italia, cos’è successo da allora?

Una lunga e bella storia fatta di incontri e coincidenze assurde mi ha portato ad X Factor. In generale, l’esperienza è stata positiva, anche se il video della mia esibizione rimane un mistero, di fatto non è mai stato trasmesso. È andato in onda su Sky 1 solo un minuto di backstage con Cattelan e mi è bastato per capire quanto è ancora potente il mezzo TV in Italia.

La tua idea sui Talent, qual’era e com’è cambiata nel frattempo?

E’ rimasta uguale, bisogna stare attenti e sapersela giocare. Alla fine, per citare Willie Peyote, i talent hanno un codice binario “se non sei il numero uno vali zero”.

Hai un timbro molto particolare, quasi sussurrato, timido. Fare musica significa esporsi, seid’accordo? E con tutti questi Social, non siamo forse sovra-esposti?

Fare musica significa esporsi ed anche tanto. “Università” mi viene di cantarla così, forse perché quando l’ho scritta era notte e non potevo fare casino. Sono timido nella vita di tutti giorni, quando canto, lo sono un po’ meno. Riguardo i Social, ormai credo che la questione sia superata, fanno parte di noi!

Quale credi sarebbe un featuring perfetto per te?

Ci sono tanti artisti in attività che stimo, ma se devo dirtene uno non mi viene in mente nessuno in particolare.

Ultima domanda: a quando un nuovo album?

Spero presto, ma un nuovo album non è la mia priorità ora.

Pic by Alberto Bocca

 

Si ringraziano Il Conte Biagio e, come sempre, l’Ufficio Stampa Conza.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it