Manuela Galasso

In questo appuntamento con il MIC Artist of the week, vogliamo parlarvi di Manuela Galasso, artista che ha fatto della musica indipendente la propria bandiera.

Musicista ed autrice livornese, classe 1978, si appassiona alla musica da piccolissima, studiando flauto traverso e pianoforte. Successivamente abbandona il conservatorio e nel 1995 inizia lo studio della chitarra e  si avvicina all’hard rock/heavy metal, generi che le forniranno un’impronta incisiva, le basi del suo stile e del suo modo di suonare.

Nonostante le varie difficoltà, essendo una delle prime donne a suonare in quegli anni, in un contesto musicale prettamente maschile, riesce ad imporsi come chitarrista ed autrice della scena locale.

Nel corso degli anni diventa membro di vari gruppi e collabora con svariati artisti, avendo così modo di apprendere ed affinare nuove tecniche chitarristiche di stile cantautorale.

Oltre a numerosi live, Manuela partecipa a vari show, festival, concorsi nazionali ed è ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive in tutta Italia.

Nel 2000 pubblica la raccolta “Evils Spheres”, nel 2004 l’EP “Bad Situations” e nel 2011 l’album “Tempismi Imperfetti”, in collaborazione con la band Missteryke (distr. VideoRadio).

Il 2013 è la volta dell’EP “Frammento Docile”, da cui viene estratto il singolo “Regina del Niente” (distr. Protosound) e nel 2016 del disco “The Best Bad Situations”, distribuito digitalmente in tutto il mondo (qui la versione italiana).

Nel 2017, oltre ad ottime recensioni ottenute in Italia ed all’estero, Manuela, con il testo della canzone “Io non tornerò”, è tra i vincitori del Premio Letterario Nazionale “Forse un mattino” ed il testo della canzone “Mallory” è tra i primi 15 del concorso “Va in scena lo scrittore” del Fuis (Federazione Italiana Scrittori e Registro Europeo Musicisti). Nel 2018 rientra tra i primi 5 migliori “Autori di testi di canzoni” su 800 autori, della classifica della Federazione Italiana Scrittori grazie al testo della canzone “Regina del Niente”.

Da qualche anno ha interrotto le attività live ed attualmente sta lavorando su nuove canzoni, azzardando un genere totalmente sperimentale.

Da domani, martedì 22 Settembre, sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali “Il Canto della Sirena”, il suo nuovo singolo, che abbiamo avuto il piacere di ascoltare in anteprima.

Il brano, accompagnato dal videoclip ufficiale, in uscita sempre il 22 Settembre, ci introduce ad una virata dell’artista verso sperimentazioni musicali e ricerche sonore più intime e d’atmosfera.

Come di consueto, Manuela si è avvalsa di collaboratori che hanno interpretato il testo ed assemblato le parti musicali, entrambi scritti ed ideati dalla stessa artista e che hanno visto impegnati Sara “Rossina” Tommasini alla voce e Fausto Marrucci alla produzione.

Segui Manuela Galasso su Facebook e su Instagram.

Sito Web.

Pagina Artista Spotify:

Lyric video di “Regina del niente”:

 

Si ringrazia Manuela Galasso per la collaborazione.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it