Aut Aut

Per questo appuntamento con il MIC Artist of The Week vogliamo parlarvi degli Aut Aut.

Il progetto Aut Aut è composto da Andrea Biondi (vibrafono+live electronics) e Jacopo Ferrazza (contrabbasso+live
electronics) e scaturisce da affinità elettive maturate inconsapevolmente nell’arco di oltre 10 anni di
amicizia e di musica condivise.

Aut Aut vuole essere un punto di vista trasversale sul significato di fare musica nel terzo millennio. Una personale ricerca sulla sottile linea della storia che ci rende “figli” di Perotinus e “padri” delle “macchine virtuali”, in una linea retta temporale che non ha soluzioni discontinuità.

La musica degli Aut Aut pone particolare attenzione al Novecento, dal quale attinge con una lente d’ingrandimento,
destrutturando ulteriormente quello che Ligety e Bartok maneggiavano, intorno al più ampio concetto di tonalità, utilizzando improvvisazione ed elettricità come elementi strutturali e significanti.

Andrea e Jacopo sentono il bisogno di produrre una composizione, sia essa meditata o estemporanea, per riformalizzare il concetto di “opera d’arte totale” dove gli steccati delle categorie impongono soltanto illogiche restrizioni.

Il progetto può essere visto anche come un flusso di coscienza: in questa metafisica della tecnologia, la macchina è separata dal corpo, la cultura dalla natura e tutto ciò porta inevitabilmente al veloce perfezionamento delle tecnologie a discapito del lento cambiamento dell’uomo stesso che, nell’epoca odierna, si trova a dover fare i conti con la perfezione delle proprie creazioni e all’imperfezione della biologia che lo contraddistingue.

Calcolatori perfetti contro una mente più lenta, macchine ultrapotenti di fronte alla fragilità del corpo. L’uomo si vergogna della propria insufficienza al cospetto della straripante perfezione delle macchine che costruisce. La cultura supera la natura, come dice Anders «la vita si adorna del lucente cellophane della serena apparenza”» tanto più vige per l’arte il dovere inderogabile di «essere “seria”» Günther Anders.

Il primo singolo estratto dal progetto è “Groovy”, un brano che parte dall’idioma jazzistico dell’improvvisazione e si trasforma in un’elettronica contemporanea dal sapore “tribal”. Di “Groovy” è stato realizzato anche il videoclip ufficiale in cui viene rappresentato, attraverso un lavoro di composizione e decomposizione di materiale reperito dal web, un mondo.

Il secondo singolo, invece, è “Tia Mak“, disponibile dall’08 Luglio su tutte le piattaforme digitali e dal 12 Luglio su YouTube con il videoclip ufficiale.

Segui gli Aut Aut su Facebook e su Instagram.

Pagina Artista Spotify:

Andrea Biondi:

Jacopo Ferrazza:

Videoclip Ufficiale di “Tia Mak”:

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa di Giulia Massarelli.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it