Anteprima video: Ilaria Porceddu torna con “Sa Coia”, il suo nuovo singolo in lingua sarda

Pic by Alessandro Congiu

A partire da domani, venerdì 12 Giugno, sarà disponibile su tutte le piattaforme streaming “Sa Coia”, il nuovo singolo della cantautrice Ilaria Porceddu, che, dopo 13 anni di vita romana, ritorna in Sardegna per omaggiare le sue radici con una canzone nata durante la sua partecipazione al MedInArt Festival di Samassi (SU), con una poesia scritta da una maestra elementare di nome Maria Rosaria Spano.

“Sa Coia” è un brano in lingua sarda che racconta le varie fasi del matrimonio come punto di partenza di una coppia che decide di innamorarsi più volte della stessa persona, celebrando nel tempo l’unione, condividendo gioie e dolori della vita. Le sonorità pop melodiche dell’arrangiamento e la voce della cantante racchiudono dentro le note il sapore della Sardegna.

«Una piccola perla, che suona un po’ come una filastrocca, in cui vengono raccontati gli anni di un matrimonio che passano. Questi cominciano leggeri, romantici, fino a diventare costruzione, accettazione e comprensione. La frase che mi fa sempre sorridere – commenta Ilaria Porceddu – è “Dae oi depeis bivi sempri in duus, asso’us no’ podeis decidi prus” che significa “Da oggi dovete vivere sempre in due, da soli non potete decidere più” che rappresenta i due lati del matrimonio, da una parte la visione romantica e dall’altra, ironicamente, quella della condanna. Ecco. Questa canzone rappresenta la mia visione dell’amore. La ricerca del giusto equilibrio fra la condivisione e il non cadere necessariamente nelle catene. Perché l’amore è scelta, non dovere.»

Il brano è stato registrato e ripreso durante il concerto “Chena Lacanas” il 13 Gennaio 2020 a Palazzo Siotto, Cagliari. La produzione è a cura della Fondazione Siotto. Piano e voce Ilaria Porceddu, Sax soprano Emanuele Contis.

Ad accompagnare il brano, il videoclip ufficiale, di cui abbiamo il piacere di mostrarvi una breve anteprima:

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa GPC.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it