Giulia pubblica “Alice in Bodyland”, il suo nuovo emozionante singolo che racconta il percorso verso l’accettazione di sé

Alice in Bodyland” è il nuovo emozionante singolo di Giulia, cantautrice milanese approdata a Parigi nel 2018.

Il brano, che fa seguito a “Madness” (feat. Mido – qui il video) e “Crashing Hopes” (feat. Mark Bravi), ma che Giulia considera come il suo vero e proprio debutto discografico, si posa su una base rap melodica ed è un pezzo profondo e coinvolgente che tratta la tematica del body shaming e le difficoltà nell’accettazione del proprio corpo; un viaggio che la voce dolce e raffinata di Giulia fa compiere ad ogni ascoltatore.

«Alice – spiega Giulia -, ripensa a quando, anni prima, non riusciva ancora ad accettare il suo corpo. Ricorda quando, guardandosi allo specchio, soffriva ed ora vorrebbe prendere per mano quell’Alice di qualche anno fa per
rassicurarla e dirle “Alice, il tuo corpo è buono”. Ricorda quando voleva spegnere i riflettori per non farsi notare ed evitare lo sguardo degli altri. Come il Bianconiglio, pensava di essere perennemente in ritardo, per vivere la propria vita, limitata da un corpo che non la rappresentava. Ricorda la rabbia e la frustrazione, la sensazione di impotenza. Questa sofferenza svaniva solo quando, attraverso un “vapore blu”, riusciva a rilassarsi e a dimenticare per qualche istante l’ossessione del suo corpo».

“Alice in Bodyland” nasce dalla collaborazione di Giulia con Amos HSB (al beat) e Karim Bakkali alias B. Pyn (mixing), entrambi presenti nel prossimo progetto dell’artista, che vedrà la luce nei prossimi mesi.

 

Biografia.
Giulia Barbara Pagani, in arte Giulia, nasce il 07 Maggio del 1994 a Desio (MI).
Cresciuta nella provincia milanese, sin da bambina si appassiona alla musica, più in particolare al canto.
Nel 2017, si laurea in Comunicazione Interculturale. Successivamente, prosegue gli studi iscrivendosi alla magistrale di Scienze della Musica e dello Spettacolo. Attraverso il progetto Erasmus, viene selezionata per frequentare il primo anno di Musicologia presso la prestigiosa Università Sorbona di Parigi, città nella quale vive tutt’ora. Si iscrive poi ad
una seconda magistrale, Industrie Culturali Francia-Italia, sempre all’Università Sorbona. Da anni si dedica alla scrittura di brani originali, uno dei quali ha raggiunto la semifinale del “Tour Music Fest – The European Music Contest”, nella categoria Autori, dove ha ottenuto un’ottima valutazione da Francesco Gazzé.
A Giugno 2017 partecipa ad una masterclass di Sound Design, tenuta da Marco Castoldi, in arte Morgan e
coadiuvata da Raffaele Stefani. Nonostante con il canto si cimenti in brani prevalentemente Pop ed R’n’B, Giulia si ritrova spesso a scrivere testi pensati in chiave rap. Su questa linea, nel 2020, inizia a dedicarsi alla produzione di brani originali in chiave rap melodica e, nel giorno del suo compleanno, pubblica “Alice in Bodyland”, il suo nuovo singolo, brano nel quale parla della difficoltà di accettare il proprio corpo. Attualmente Giulia sta lavorando al remix di un suo brano del 2019, “Madness” (feat. Mido) ed a nuovi progetti che vedranno la luce a breve.

 

Si ringrazia Giulia per la collaborazione.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it