Icastico: il 06 Maggio esce “Alcolico”, il suo nuovo singolo

Pic by Ilaria Fochetti

Mercoledì 06 Maggio, arriva su tutte le piattaforme digitali “Alcolico”, il nuovo singolo del cantautore viterbese Icastico, già disponibile per il presave su Spotify a questo link.

Queste, le parole dell’artista sul brano:

«A chi non è mai successo di bere un bicchiere in più per lasciarsi un po’ andare o combattere l’ansia sociale che ci portiamo dietro? “Alcolico” non vuole essere una condanna, ma una descrizione di quello che mi è capitato di vivere in prima persona. Il desiderio di renderci in qualche modo diversi grazie all’alcool, spesso sottintende il fatto che, così come siamo, non ci andiamo bene. La mia urgenza comunicativa nasce da questo: il bisogno di svelare i miei mostri interiori, ed imparare a parlarne e conviverci. Magari ridendoci su nel processo!».

“Fare i sorrisi quando arrivo ad una festa”: non è sempre facile e scontato. Quando non siamo a nostro agio con noi stessi, difficilmente riusciamo ad esserlo con gli altri, e, con “Alcolico”, Icastico ci parla proprio di questa sensazione. Il ritmo incalzante del brano sembra quasi riprodurre la confusione, l’eccitazione e il turbinio di emozioni che passano nella testa del protagonista, che usa l’alcool come escamotage per riuscire a sentirsi bene in mezzo alla gente. Nel testo c’è anche una velata critica alla società di oggi, spesso ipocrita e superficiale.

“Alcolico” è stato scritto da Icastico, composto ed arrangiato da Alessandro Presti (Dear Jack), prodotto da Sveno Fagotto al Mobsound di Milano e masterizzato da Giovanni Versari. Accanto ad Icastico (alla voce e chitarra), troviamo i musicisti Simone Bravi, Marco Cilo, Simone Buzi e Dario Martellini.

 

Biografia.
Icastico, eclettico musicista viterbese, si avvicina fin da bambino al mondo della musica, ascoltando di nascosto i dischi dei genitori ed imbracciando presto la chitarra. Inizia la sua carriera live a soli 14 anni, spinto dall’urgenza di comunicare il suo mondo interiore tramite le canzoni e, da subito, esibirsi davanti al pubblico, diventa per lui quasi un’esigenza. Le parole che usa nei suoi brani sono spesso taglienti e dirette, accompagnate da sonorità alternative hip-hop e rap rock: da qui il nome d’arte Icastico, che rimanda all’asciuttezza e all’efficacia rappresentativa dei suoi testi. Negli anni ha avuto l’occasione di aprire il concerto della “The Original Blues Brothers Band” al Blubar Festival 2018 e di condividere il palco come cantante e chitarrista con Tony Esposito, Davide Pistoni, Gennaro Porcelli. Ha collaborato con molti autori della scena laziale, aggiudicandosi, grazie ai suoi arrangiamenti, alcuni premi nazionali come “Premio della critica -Sanremo Rock 2018”, “SottoToni Festival 2017”, “Dallo Stornello al Rap 2017”. Il 1° Novembre 2019 pubblica il suo singolo d’esordio “Cristo!“, che non passa inosservato per il suo carattere pungente ed il suo videoclip provocatorio. Attualmente è impegnato nella stesura del primo album.

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa Parole & Dintorni.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it