Silek: “Carnival” è il suo nuovo album

E’ online “Carnival“, il nuovo album di Silek, rapper padovano di lungo corso, sia in gruppo che solista.

“Carnival” è un disco composto da otto brani, dalle tinte oscure e dai testi intimi, con una radice hip hop e contaminazioni di altre incursioni sonore, come per molti progetti di Silek, che spaziano dall’elettronica al reggae, passando per il boom bap.

“Perché così ho scelto” dice Neo di Matrix, evocato nei primissimi battiti di un album coerente, forte, d’impatto, come una colata di idee sorrette da una tecnica impeccabile.

“Carnival” – Tracklist:

  1. Omega
  2. Cadeau (feat. BOA)
  3. Amabili resti
  4. Finestre
  5. Cobalto
  6. Carnival
  7. Mastica
  8. Quarantema

Otto tracce costruite con estrema attenzione, che si confrontano con il cantautorato moderno ed antico, per scrivere pagine intime, a volte dure.

«”Carnival”, spiega Silek -, racconta parti di vita così personali da denudare, così come quando, dopo il carnevale, il personaggio torna persona senza più maschere né ruoli».

Il rap del nuovo disco di Silek è multi-incastro, stratificato nei concetti, talvolta molto ermetico, altre volte esplicito e inequivocabile.

Biografia.
Il percorso musicale di Silek inizia con il violino, e riprende poi nel 1996 con i Dozhens, una delle prime realtà, o probabilmente il primo gruppo Rap, nato a Padova; una costola della SPC, crew composta da breakers, writers DJ’s ed MC’s, fondata nel 1994.
Padova è una città di musicisti: jazz, punk, metal, rock, influenze che in maniera naturale, contamineranno sia il percorso di gruppo che quello di Silek.
Con i Dozhens, Simone (vero nome di Silek), firma tre album, che mescolano, integrano e rivedono i canoni classici dell’Hip Hop, indagando l’elettronica e facendola incontrare con il Rap, associando le rime ruvide alla scrittura intima, gli strumenti con il boom bap ed anticipando quello che avrebbe poi segnato l’evoluzione del genere così come lo conosciamo oggi.
Dopo dieci anni di live con il gruppo in giro per l’Italia, dentro e fuori la scena di provenienza, e la fine del progetto, inizia la fase solista.
Silek, dopo una sosta, intercetta numerose altre collaborazioni con musicisti che portano altre contaminazioni, nuovi suoni e contesti, esibendosi live sia in Italia che in USA in Jam Hip Hop, concerti di piazza e festival.
Dopo vari progetti solisti e collaborazioni, fra EP e full album, verso la fine del 2019 arriva “Unidici“, undicesimo progetto registrato in studio, fra demo e dischi ufficiali collettivi da quel lontano 1996.
Ma è già tempo di scrivere un altro episodio importante: ecco che ha inizio “Carnival”, il nuovo album di Silek, uscito ad Aprile 2020.

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa Level Up.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it