En?gma: annunciate le date del tour di concerti di supporto a “Booriana”, il suo nuovo album

Pic by Riccardo Melosu

Buriana, tempesta, temporale, urgano. Questi i significati sottesi al titolo del nuovo album di En?gma, il nono della sua carriera ed il primo nel quale partecipa completamente anche alla produzione musicale.

In “Booriana“, disponibile dallo scorso 05 Aprile in tutti i negozi di dischi e digital store, scompaiono del tutto le produzioni esterne e l’artista sardo firma a quattro mani assieme a Kaizèn tutti i beat.

Una tempesta dove però lo scompiglio musicale si coniuga con un ordine artistico che lo stesso MC descrive come “una tempesta perfetta e disco della maturità”.

Se Kaizèn è sempre stato presente nella discografia di En?gma, col nuovo lavoro il sodalizio è ulteriormente consolidato.
Suoni impetuosi e sconnessi confluiscono in un temporale armonioso, dove i campionamenti tornano ad essere il fiore all’occhiello di tutta la produzione. Proprio le strumentali costituiscono la cifra stilistica di “Booriana”: un sound slegato dalle classiche atmosfere Hip-Hop, campionamenti a 360° che attingono dal crossover, dal soul, dal funk, passando per il cantautorato, con l’uso di synth ed una grande varietà di batterie.
Il risultato dell’intero album è una fusione dei background musicali dei due musicisti: da un lato il cantautorato internazionale di Nick Cave e Tom Waits suggerito da Kaizèn, dall’altro il rock, il grunge e l’elettronica portati in dote da En?gma, dove poi la passione per le colonne sonore e per gli arrangiamenti orchestrali accomuna entrambi.

Se è vero che il campionamento è una pratica tipica del mondo rap, in “Booriana” c’è la volontà di modernizzarlo, spostando l’orizzonte dei sample dal mondo meramente black a quello dei suoni più contemporanei, caratterizzati da strumenti come l’808 o tipici “sub”.

Il tappeto ritmico curato a quattro mani fa da sfondo alle rime di En?gma, che alterna episodi di alto citazionismo ad un’insolita irriverenza, senza tralasciare i suoi lati più conscious e narrativi.
Nelle liriche di En?gma non manca la sua tipica componente mistica, i lati oscuri ed intimi presenti nei testi, sono riferiti alla sua esperienza personale, finanche ad argomenti sociali, passaggi ironici ed attenzione all’attualità.

Pic by Riccardo Melosu

Il parterre dei featuring rispecchia perfettamente i gusti eclettici dell’artista, che coinvolge nomi storici della scena come Tormento, Inoki e Ghemon, fino ad Emis Killa e Shade, passando per il talento di Claver Gold e rappresentanti della scena underground come Anagogia.

Registrazione e missaggio sono stati realizzati da Kaizèn nel suo K Studio di Olbia. Il master è stato realizzato presso il Wave Shuttle Studio in Svizzera da Patrick “Wave” Carinci, mix enigneer multiplatino già al lavoro con Guè Pequeno, Vegas Jones, Ernia e molti altri.

Poche ore fa sono state svelate le prime tappe del tour di concerti a supporto di “Booriana”; eccole:

12 Aprile: Roma @ Ex Magazzini
13 Aprile: Milano @ Legend
04 Maggio: Brescia @ Magazzino 47
10 Maggio: Firenze @ UniFight Fest
11 Maggio: Padova @ CSO Pedro
18 Maggio: Porto Torres (SS) @ Tropical
31 Maggio: Cagliari @ Fabrik
14 Giugno: Chiari (BS) @ Rap Fest
15 Giugno: Alba (CN) – secret party –
27 Giugno: Castel Bolognese (RA) @ Portofranko Festival

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa di Nextpress.

Potrebbe interessarti ...

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it