L’Eurovision Song Contest 2020 diventa “Europe Shine A Light” e sarà trasmesso in TV, senza gara, il 16 Maggio

Come anticipato in questo articolo, l’Eurovision Song Contest 2020, che avrebbe dovuto tenersi dal 12 al 16 Maggio a Rotterdam, è stato annullato causa emergenza Coronavirus.

E proprio l’Ahoy di Rotterdam, l’Arena dove avrebbe dovuto svolgersi la kermesse, stando a quanto dichiarato dalle autorità olandesi,è stata adibita a ospedale temporaneo, proprio per far fronte all’emergenza sanitaria.

L’EBU (Unione Europea di Radiodiffusione) ed i suoi membri olandesi NPO, NOS ed Avrotros, hanno confermato la produzione di un nuovo spettacolo Eurovision: lo Europe Shine A Light, in onda, in diretta televisiva, al posto della Gran Finale di sabato 16 Maggio.

Non ci sarà nessuna gara, ma uno spettacolo di oltre due ore con le 41 canzoni rappresentanti i rispettivi Paesi; per l’Italia, ricordiamo, parteciperà Diodato con “Fai rumore“, brano vincitore della settantesima edizione del Festival di Sanremo.

“Uniremo l’Europa con un programma unico – spiega Jon Ola Sand, l’Executive Supervisor dell’EBU -, in prime time. Incoraggiamo tutte le emittenti che avrebbero dovuto prendere parte al Contest a mandare in onda questo show nello spirito dell’unità e dello stare insieme.”

Saranno chiamati a partecipare anche noti artisti di edizioni passate del contest, con esibizioni dei loro più grandi successi dai luoghi più iconici di tutta Europa.

Non è ancora noto quale emittente televisiva italiana trasmetterà l’evento, ma verrà comunicato nelle prossime settimane. Inoltre, sarà possibile seguire l’evento anche sul canale YouTube ufficiale dell’Eurovision.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it