Andrea Romano: dopo il progetto “Il Fratello”, da domani online “La famiglia non esiste”, il suo nuovo album

Verrà pubblicato domani, venerdì 11 Ottobre, “La famiglia non esiste”, l’album che segna il ritorno sulle scene di Andrea Romano, a sei anni di distanza dal suo disco d’esordio, che raccolse ampi consensi di pubblico e critica e che, sotto il moniker de “Il Fratello”, racchiudeva un collettivo di artisti e musicisti, che ruotavano attorno al cantautore siracusano. “Il Fratello” è, o meglio, era, Andrea Romano, Cesare Basile, Toti Valente, Francesco Cantone, Dante Rapisarda, Gabriele Galanti, Mauro Ermanno Giovanardi, Peppe Sindona, Lorenzo Urciullo (Colapesce), Giovanni Caruso, Valerio Vittoria, Angelo Orlando Meloni, Tazio Iacobacci, Carlo Barbagallo…e la loro storia.

L’ex membro degli Albanopower, questa volta si presenta con il suo nome e cognome, per ricondurre questo lavoro e queste nuove canzoni alla sua identità personale, con il supporto di Carlo Barbagallo alla produzione artistica e della label I Dischi del Minollo.

Il termine latino “Familia” indicava in origine l’insieme degli schiavi e dei servi viventi sotto uno stesso tetto. Un concetto ben lontano dalla rosea odierna immagine della “famiglia italiana”, fatta di biscotti scadenti e gite al mare. E ancora più lontano dalla rappresentazione allargata di “Famiglia come Società”, che si sviluppa all’interno dell’istituzione del nostro Paese.

Ovviamente, questo disco, non è e non vuole essere un trattato di Sociologia Generale, ma gira sostanzialmente su un pensiero di base e su qualche domanda: quanta importanza viene data ai legami di tutti i tipi come substrato del nostro essere? Quanto ci fa vivere meglio dare importanza ai ruoli? Siamo in grado di prescinderne anche se spesso ci si rende conto che privi di legami e ruoli si vive meglio?
Le canzoni dell’album baciano queste domande ed attraversano alcuni degli aspetti che il concetto di “Famiglia” ha in sé e, naturalmente, non ci daranno nessuna risposta e nessuna verità assoluta. Dopotutto, sono solo canzoncine di vita e d’amore.

Di seguito, la tracklist di “La famiglia non esiste”:

  1. Estate di ghiaccio
  2. Sexy Siracusa (perdere il Canada)
  3. La giovane coppia
  4. In pieno caos
  5. Nel bere e nel male
  6. La stazione dell’amore (feat. Federica Faranda & Locomotif)
  7. In quel parco di stelle
  8. Odio la melodia (feat. Elaine & Alì)
  9. Mi guarda
  10. Non mi dedico più a te (feat. Marcin Öz & The Whitest Boy Alive)

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa di Sfera Cubica.

Potrebbe interessarti ...