Sanremo 2020: il regolamento per iscriversi a Sanremo Giovani e concorrere al Festival 2020

È disponibile da oggi, martedì 17 Settembre, sul sito ufficiale della Rai, a questo link, il regolamento ufficiale per iscriversi alla prossima edizione di Sanremo Giovani e concorrere così per un posto al Festival 2020.

Come anticipato in questo articolo, Amadeus, nuovo Direttore Artistico, ha scelto di riportare le Nuove Proposte all’interno della categoria principale; 8 nuovi talenti che saranno selezionati in questo modo: 5 scelti dal regolamento per le Case Discografiche, 2 scelti tra gli 8 vincitori di Area Sanremo ed il vincitore dell’ultima edizione di Sanremo Young (Tecla Insolia).

Questa, come descritto da una nota diffusa dalla Rai, è una decisione “voluta fortemente da Amadeus nella sua veste di direttore artistico”.

A partire da metà Ottobre, dopo la raccolta delle candidature, la Commissione Musicale del Festival procederà all’ascolto dei brani, giungendo ad una prima selezione di 60 artisti.
Questi 60 artisti, saranno poi giudicati durante un’audizione dal vivo e, da questa audizione, verranno selezionati i 20 giovani che si confronteranno nelle semifinali. Prima delle semifinali, i 20 giovani scelti durante le audizioni, avranno modo di farsi conoscere al pubblico, grazie a due puntate di presentazione, durante le quali non ci sarà nessuna eliminazione.

Dopodiché, ci saranno le semifinali, altre due puntate su Rai 1, durante le quali la Commissione Musicale e la Giuria Demoscopica selezioneranno 5 artisti per serata.

I 10 finalisti, parteciperanno, quindi, a Sanremo Giovani, nella serata del 17 Dicembre. In questa occasione, verranno giudicati dalla Commissione Musicale, dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria Televisiva e dal pubblico attraverso il Televoto.
Da qui, verranno scelti i 5 super finalisti, che, insieme ai 2 artisti provenienti da Area Sanremo ed a Tecla Insolia, vincitrice di Sanremo Young 2019, saliranno sul palco dell’Ariston a Febbraio per il 70esimo Festival della Canzone Italiana.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it