E’ online “Ora basta”, brano contro la camorra, interpretato da tredici rapper campani

E’ online “Ora basta” (distribuzione Artist First), brano interpretato da tredici rapper campani (tra cui Ntò, Michele Sbam, El Koyote, El Barrio e Palù), i cui proventi saranno devoluti in toto alla Fondazione Onlus “A Voce d’e creature” di Don Luigi Merola.

La canzone, nata da un’idea del regista Ambrogio Crespi e prodotta da Michele Sbam, si pone l’obbiettivo di risvegliare le coscienze, raccontando la reazione di Napoli ai colpi di pistola che hanno ferito la piccola Noemi.

“Abbiamo raccontato la reazione – afferma Ambrogio Crepsi – la voglia di opporsi alla criminalità e l’epilogo più felice è stato il risveglio di Noemi che sta generando positività. Abbiamo vinto noi, ha vinto l’amore. Fra queste positività, consentitecelo, il progetto ‘Ora Basta’, nato per Noemi, che recupererà risorse per i ragazzi di Don Luigi Merola. Giovani che vivono diverse difficoltà e che saranno accompagnati in progetti di sostegno e di creatività”.

I progetti della Fondazione andranno, infatti, nella direzione di recuperare minori ai percorsi scolastici. Sarà favorito l’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro, sarà incentivato il laboratorio “Arti Bianche” che, ogni anno, forma venti giovani, dando lavoro e sottraendo manovalanza alla camorra.

“Ringrazio gli artisti e chi ha immaginato questa idea, hanno indirizzato la reazione verso il sostegno concreto a chi ha più bisogno. Faremo cose importanti per i ragazzi della Fondazione” – ha sottolineato il prete anticamorra Don Luigi Merola.

Per Michele Sbam “la musica diventa strumento, l’ideale per il mondo giovanile, per affermare i valori della legalità, per testimoniare la ribellione costruttiva, la rivincita delle coscienze“.

Del brano è stato girato anche un videoclip ufficiale, con produzione firmata Index Production, regia di Niccoló Crespi e Gianni di Maria e montaggio a cura di Francesco Barozzi.
I protagonisti del singolo e della clip sono i cinque artisti che hanno partecipato alla soundtrack di Gomorra – Ntó (voce storica dell’hip hop napoletano), El Koyote, El Barrio, Palù e Michele Sbam -, a cui si aggiungono Priore, Marziano, Kiaman, Red Family, Blaak Jack e Gesualdo.

Di seguito, il videoclip di “Ora basta”:

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it