Alberto Urso è il vincitore della diciottesima edizione di Amici di Maria De Filippi

E’ andata in onda ieri sera, su Canale 5, la finale di Amici 18, che ha visto esibirsi i quattro concorrenti rimasti in gara: i due cantanti, Alberto Urso e Giordana Angi ed i due ballerini, Vincenzo Di Primo e Rafael Quenedit Castro.

Dopo l’ingresso di Maria De Filippi e dei 4 finalisti, entra in studio Loredana Berté, giudice speciale, accompagnata da 4 primedonne della TV targata Mediaset: Alessia Marcuzzi, Ilary Blasi, Michelle Hunziker e Silvia Toffanin.

Segue l’ingresso di Irama, che ha trionfato nella scorsa edizione del talent, il quale mostra ai ragazzi la coppa che verrà assegnata al vincitore.

Maria fa sedere i 4 finalisti e dedica loro i migliori auguri di successo e carriera, raccontando i progressi che hanno fatto all’interno della scuola ed il loro indubbio talento, con quell’affetto sincero e quella fede nelle nuove generazioni che da sempre la contraddistinguono, rendendola una vera regina della televisione italiana.

La finale è suddivida in diverse manche, in diversi gironi.

PRIMA MANCHE.

La prima manche prevede 8 esibizioni; 3 per ciascun concorrente.

Inizia Giordana, cantando “Piazza Grande” di Lucio Dalla.
Segue Vincenzo, che balla sulle note di “Malelingue” di Emma Marrone.
E’ poi il turno di Alberto, che intona “Nessun Dorma” di Giacomo Puccini.
Rafael, infine, balla una splendida coreografia firmata dal Direttore Artistico Giuliano Peparini, ispirata al capolavoro cinematografico “Il Miglio Verde”.

Ricomincia Giordana con “Via” di Claudio Baglioni, a cui segue l’emozionante esibizione di Vincenzo che balla su un quadro ispirato al film “Il bambino con il pigiama a righe”.
E’ poi il turno di Alberto, che interpreta con la sua splendida voce “Il mare calmo della sera” di Andrea Bocelli.
Chiude il primo girone Rafael, che balla sulle note di un brano dei Muse.

Maria chiude il televoto; al punteggio ottenuto dai ragazzi, andrà sommato il voto della giuria speciale (Berté, Marcuzzi, Blasi, Hunziker, Toffanin).
Questa, la classifica secondo il pubblico.

1° Alberto
2° Giordana
3° Vincenzo
4° Rafael

Vota poi la giuria speciale e l’esito finale della prima manche è il seguente:

1° Alberto
2° Rafael
3° Giordana
4° Vincenzo

Vincenzo è il primo eliminato della finale di Amici 18.

SECONDA MANCHE.

La seconda manche prevede 9 esibizioni, 3 per ogni concorrente rimasto in gara.

Giordana inizia cantando “A mano a mano” (brano di Riccardo Cocciante, conosciuto anche per l’interpretazione di Rino Gaetano).
Segue Rafael, che balla sulle note di “Dirty” di Christina Aguilera feat. Redman.
Alberto canta uno straordinario medley di due grandi capolavori partenopei: “O surdato ‘nnammurato” e “O sole mio”.

Giordana riprende con “Casa”, la title track del suo album.
Rafel balla su un quadro ispirato al film “Matrimonio all’italiana”.
Alberto intona un brano di David Bowie, incantando tutti.

Giordana canta “Il Regalo Più Grande” di Tiziano Ferro; Rafael balla “La vie en rose” di Edith Piaf ed Alberto chiude la seconda manche cantando “Can’t help falling in love” di Elvis Presley,

Alberto, per il televoto, rimane al primo posto ed i professori, chiamati a votare per questa seconda manche, confermano.
Si sfidano quindi per la finalissima Giordana e Rafael, con 3 esibizioni ciascuno, che verranno votate dal pubblico e dalla barra (Maestro Giuseppe Vessicchio e Maestro Luciano Maria Cannito).

Giordana presenta “Ciao amore ciao” di Luigi Tenco, “La Nevicata del ’56” di Mia Martini ed “Averti Addosso” di Gino Paoli, mentre Rafael porta in scena due esibizioni di danza classica ed una di danza moderna, sulle note di “Diamonds” (nella versione di Josef Salvat).

Il televoto premia Giordana e la barra conferma.

Giordana è in finalissima contro Alberto, mentre Rafel, essendo l’ultimo ballerino rimasto in gara, vince la categoria Danza.

TERZA MANCHE – FINALISSIMA.

Per stemprare l’atmosfera chiaramente tesa, dell’ultima manche della finale di Amici 18, entrano in scena Pio e Amedeo che, come sempre, regalano al pubblico uno spettacolo divertentissimo.

In questa ultima fase saranno presentati 14 brani, 7 per Alberto e 7 per Giordana; a decretare il vincitore di Amici 18 sarà soltanto il pubblico, con il televoto.

Inizia Alberto, che canta “Nelle tue mani” di Andrea Bocelli.
Segue Giordana con il suo inedito “Chiedo di non chiedere”.
Alberto prosegue con “Your Song” di Elton John.
Di nuovo Giordana, che interpreta una toccante “Ti ho creduto”, il suo inedito, che racconta il delicatissimo tema della violenza sui minori.
Alberto canta “Immobile” di Alessandra Amoroso; Giordana, “Un giorno in più” di Irama.

Alberto prosegue con un inedito del suo disco, “Indispensabile”, a cui risponde Giordana con “Ogni Volta” di Antonello Venditti.

Ancora Alberto, che stupisce tutti con una grintosa “The Show Must Go On” dei Queen.
Giordana interpreta “Milord” di Edith Piaf.

Alberto canta il suo inedito “Accanto a te”, scritto per lui proprio da Giordana; quest’ultima, risponde con “La Donna Cannone” di Francesco De Gregori.

Gli ultimi brani presentati dai ragazzi sono “La mia rivoluzione” per Alberto (un altro dei suoi inediti, scritto per lui da Federica Abbate e Cheope) e “Quanto tempo ad aspettarti” per Giordana (suo inedito, dedicato al padre).

Prima di scoprire il risultato del televoto, entra in studio Irama, che canta il suo nuovo singolo, “Arrogante”.

Dopodiché, Maria De Filippi annuncia i vari premi.

I PREMI DI AMICI 18.

Rafael vince la categoria Danza (il premio comprende anche 50.000 euro in gettoni d’oro).
A consegnargli la coppa, Giuliano Peparini, che annuncia di volere il ragazzo nel suo prossimo spettacolo, nel quale interpreterà il figlio di Lucrezia Borgia, ruolo assegnato all’étoile Eleonora Abbagnato.

Il Premio TIM (del valore di 30.000 euro in gettoni d’oro) viene consegnato dal ballerino Sven Otten ad Alberto Urso, che nel corso del programma ha vinto il maggior numero di prove TIM.

Entra in studio Tish, che si aggiudica una borsa di studio da 30.000 euro (per Banca 5), consegnatale dal Maestro Vessicchio.

Sempre per Banca 5, Rafael vince un premio audizione per una compagnia di danza a Madrid; premio consegnato al ballerino dal Maestro Cannito.

Il Premio della Critica (del valore di 50.000 euro), viene invece assegnato a Giordana dai giornalisti presenti in studio.

L’attesissimo momento di scoprire il vincitore di Amici 18 è arrivato.

Le carte sul led iniziano a girare….

Il vincitore della diciottesima edizione di Amici di Maria De Filippi è Alberto Urso.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it