X Factor 12: il quinto Live Show

X Factor 12 è giunto ad una delle puntate più importanti per i suoi protagonisti, quella in cui vengono presentati gli inediti!

Un traguardo davvero significativo per i talenti rimasti in gara, perché, dopo Audizioni, Bootcamp ed i primi tre Live Show, nei quali i ragazzi si sono esibiti su cover e riarrangiamenti, è finalmente arrivato il momento di mostrare al pubblico ciò che, da ieri sera in poi, potranno offrirgli; la loro vera essenza musicale.

Vediamo insieme com’è andata ieri sera.

La puntata si apre con i primi ospiti della serata, i Subsonica, uno dei gruppi di rock-elettronico più apprezzati degli ultimi 22 anni, che, accompagnati dai concorrenti, propongono un medley dei loro più grandi successi: “Discolabirinto”, “Incantevole” e “Tutti i miei sbagli”.

Dopo questo incredibile Opening, è l’ora di entrare nel vivo della gara.

Alessandro Cattelan ricorda a tutti le modalità di voto per sostenere i concorrenti, e parte un clip emozionante che ripercorre i successi degli inediti presentati ad X Factor Italia durante questi primi 10 anni: cinque Dischi d’Oro, tredici Dischi di Platino, un Disco di Diamante; traguardi davvero notevoli, che tutti noi auguriamo possano essere raggiunti anche dai partecipanti di questa edizione.

Per questa puntata, i ragazzi, rimasti in 8, saranno suddivisi in 2 manche da 4 performance ciascuna.

Dopo aver salutato i giudici, Alessandro Cattelan da il via alla gara e sale sul palco dell’X Factor Arena il primo concorrente: Luna. Il singolo che presenta ha il testo scritto da niente meno che Jake La Furia, è prodotto dal grande Big Fish, e, cucitole perfettamente addosso, la racconta in maniera perfetta. Si intitola “Los Angeles” (il fidanzato di Luna si trova attualmente negli States) e narra una storia d’amore intensa e travolgente, proprio come la vocalità, la grinta e lo stile interpretativo della giovane Under Donna! I giudici sono molto soddisfatti ed il pubblico in sala…non è da meno!

E’il turno di Renza Castelli, il cui giudice, Fedez, sottolinea che nonostante il suo percorso sia partito in sordina, la ragazza stia dimostrando il suo valore artistico e professionale, sempre con quel tocco di eleganza e raffinatezza che la contraddistingue. Il suo brano si intitola “Cielo inglese” ed è stato scritto da una giovane autrice, Rachele. Il testo parla del viaggio meditativo e della presa di coscienza, matura e adulta, di una storia d’amore giunta al capolinea. I giudici sono colpiti dalla capacità di Renza di rendere sofisticato e ricercato ogni brano che interpreta.

Pronto ad esibirsi c’è la “penna” di X Factor, il talento che, da una settimana all’altra, in pochissimi giorni, è in grado di riscrivere e fare proprie strofe e canzoni di qualsiasi genere musicale: Anastasio. Per questa occasione speciale, propone l’inedito che gli ha dato l’accesso al talent show, “La fine del mondo“, in una versione leggermente diversa, in cui ha riscritto la seconda strofa e che è stata riarrangiata e prodotta da niente meno che Don Joe! Standing ovation per lui e tanti complimenti da parte dei giudici!

A chiudere la prima manche della serata ci pensa Sherol Dos Santos, che porta un inedito scritto per lei dal suo giudice Manuel Agnelli, con la collaborazione di Alessandro Raina, intitolato “Non ti avevo ma ti ho perso“. Il brano racconta il difficile rapporto della concorrente con il padre, che ha abbandonato la famiglia quando Sherol aveva solo 10 anni. La sua voce magnifica non può che convincere giudici e pubblico.

La prima manche si è conclusa e tornano sul palco dell’X Factor Arena i Subsonica! Presentano il loro nuovo singolo, “Respirare”, brano molto intenso che invita ad alleggerirsi dal peso dell’ansia per dissolversi nel flusso del tempo e negli scenari della natura, estratto dal loro ultimo album “8”.

Alessandro Cattelan chiude il primo televoto, giudici e concorrenti salgono sul palco per conoscere il verdetto. Chi sarà il primo talento ad andare all’Ultimo Scontro? Il pubblico ha deciso di mandare avanti Anastasio, Luna e Sherol e quindi, andrà allo scontro finale, sfidandosi con il concorrente meno votato della seconda manche…Renza Castelli!

La seconda manche inizia con l’esibizione di Naomi, la Over di Fedez dalla vocalità potentissima. Il suo inedito, “Like The Rain (Unpredictable)“, è stato scritto da Fortunato Zampaglione, che l’ha anche composto, in collaborazione con Shridhar Solanki, ed è prodotto da Fausto Cogliati. Nell’incantevole scenografia creata dal Direttore Artistico di questa edizione di X Factor, Simone Ferrari, Naomi esegue una performance molto emozionante, che colpisce positivamente giudici e pubblico.

L’unico gruppo rimasto in gara è pronto a salire sul palco dell’X Factor Arena. Stiamo ovviamente parlando dei BowLand, che si esibiscono con il loro inedito “Don’t stop me“. Un brano oscuro, sexy, scritto da Leila tre anni fa e riarrangiato e prodotto per l’occasione da Pino Pischetola e Fabio Gargiulo. La capacità dei BowLand di trasportare il pubblico nel loro mondo, non smette mai di stupire! Il pezzo convince tutti.

E’il turno di Leo Gassman, il cui inedito, “Piume“, scritto dallo stesso, è una splendida dichiarazione d’amore che la sua voce ruvida, profonda e molto emozionante, riesce a far entrare nel cuore del pubblico al primo ascolto. I giudici sono positivamente colpiti dal percorso di crescita artistica di Leo e trovano il pezzo sincero e adatto alla sua vocalità.

A chiudere la seconda manche arriva il talento più eclettico di questa edizione di X Factor, Martina Attili che interpreta un pezzo che è già una hit: “Cherofobia“, brano che portò in sede di Audizioni e che riuscì ad entrare nel cuore di tutto il pubblico, per la straordinaria capacità di scrittura (il testo è stato scritto da Martina), adulta e profonda nonostante la giovanissima età del talento (che oggi ha 16 anni ed il brano lo ha scritto lo scorso anno) e per il carisma e la straordinaria attitudine interpretativa della ragazza. Per l’occasione, il pezzo, composto, oltre che scritto, da Martina è stato lievemente riarrangiato e vede la produzione di Manuel Agnelli ed Enrico Brun. La performance è spettacolare (noi, sinceramente, ci siamo commossi) e le doti interpretative di Martina sono straordinarie. Lodo Guenzi le riserva parole molto importanti, che riteniamo essere utili per ogni ragazzo che vuole intraprendere la carriera musicale: le consiglia, infatti, di non negare mai se stessa, di non perdere mai la sua stranezza, la sua personalità, perché è tutto quello che abbiamo e conta molto, ma molto di più, degli stream e delle vendite.

Anche la seconda manche è giunta al termine e prima di decretare chi sarà ad andare all’Ultimo Scontro con Renza, salgono sul palco dell’X Factor Arena i secondi grandi ospiti della serata, gli Hooverphonic! La band belga capitanata dallo storico leader Alex Callier, presenta il nuovo singolo, “Romantic” che ha anticipato l’uscita dell’album, “Looking for Stars”. Il brano, interpretato dalla nuova voce del gruppo, Luka Cruysberghs, è da settimane tra i più programmati dalle radio italiane.

E’giunto il momento del secondo verdetto. I concorrenti salvi sono: i BowLand, Martina Attili e Leo. Andrà quindi all’Ultimo Scontro con Renza…Naomi!

Come sempre i talenti finiti al ballottaggio si esibiranno con il loro cavallo di battaglia.

Inizia Renza con “Wait in Vain di Bob Marley”.

Naomi decide invece di portare “Bang Bang” di Jessie J.

Fedez è in enorme difficoltà, ma molto orgoglioso di entrambe le sue Over. La sua scelta è dettata dal caso e il nostro giudice chiede ai suoi colleghi di optare per il Tilt, in modo che sia il pubblico a decidere. Fedez elimina Renza, i nostri giudici appoggiano la proposta di Fedez, e quindi Manuel Agnelli elimina Naomi, Lodo Guenzi elimina Renza, Mara Maionchi elimina Noami. Ecco che parte il Tilt: il pubblico è chiamato di nuovo a votare ed ha decretato che a lasciare il palco dell’X Factor Arena è… Renza Castelli!

Una puntata davvero emozionante, che ha segnato ufficialmente l’ingresso degli 8 talenti nel mondo della discografia. Noi facciamo a tutti loro i migliori auguri e vi invitiamo ad effettuare lo stream di tutti i loro inediti, che dalla mezzanotte di ieri sono disponibili su Spotify (li trovate qui, oppure cliccando sui titoli dei singoli all’interno dell’articolo).

L’appuntamento con X Factor è fissato al prossimo giovedì (29 Novembre), alle 21.15 sempre su Sky Uno (canale 108 di Sky e canale 11 o 311 del Digitale Terrestre). Continuate a seguire anche il Daily, condotto da Benji & Fede (in onda dal lunedì al venerdì sugli stessi canali, dalle ore 19.40) ed il Weekly (condotto anch’esso dal duo modenese, in onda nella giornata del sabato, sempre alle 19.40 e sempre sugli stessi canali).

Potrebbe interessarti ...

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it