Singoli ed Album: tutte le principali uscite di oggi

Bentornati al nostro appuntamento del venerdì con le principali nuove uscite discografiche.

Partiamo, come sempre, dai Singoli.

Da oggi è possibile ascoltare “Universale” il nuovo singolo di Benji & Fede, primo estratto da “Siamo Solo Noise – Limited Edition”, il repack del loro ultimo album, che uscirà il prossimo 02 Novembre. “Universale” è un vero e proprio inno all’amore, in ogni sua forma, in ogni sua sfumatura. Già al primo ascolto suona come uno dei brani più profondi e significativi del duo modenese; uno di quei pezzi che riesce ad entrare nel cuore e negli angoli più intimi ed intrinsechi dell’anima. Benji & Fede sono molto ascoltati dai giovanissimi e proporre brani con un testo simile, dimostra la loro assoluta consapevolezza del fatto che, essere “idoli” dei teenagers, significa avere un’enorme responsabilità: tutto ciò che viene detto attraverso le canzoni, può essere seguito pedissequamente da chi ama la musica che fai e se dici “cavolate”, bé…Il concetto è chiaro. E’importante dare alle nuove generazioni messaggi come quello espresso da “Universale”, senza moralismi o perbenismi, ma con la certezza che l’amore è la benzina del motore di ognuno di noi.

Un altro singolo appena uscito è “Come No” di Baby K, primo estratto da “Icona”, album in uscita il prossimo 16 Novembre. Su un sound pop che ricorda pero’ melodie molto orientali, Claudia interpreta un testo che arriva immediato, senza giri di parole, con quella sua capacità di rendere “tormentoni” tutti i brani che tocca con la sua voce delicata, ma allo stesso tempo molto energica e con la sua grinta.

Rischiamo Tutto” è invece il nuovo singolo di Virginio, vincitore della decima edizione di Amici di Maria De Filippi ed autore di successo (quest’estate, oltre al suo brano “Semplifica“, è stato in radio con le canzoni “E.STA.TE.“, scritta per Laura Pausini e “Tra le mani“, scritta per Carmen Ferreri). Il brano, scritto a 4 mani con la collaborazione di GianLuigi Fazio (che l’ha anche prodotto), è un incoraggiamento a “mettersi in gioco, con la testa e con il cuore”.

Anche gli Ex-Otago tornano con “Questa Notte“, una canzone d’amore che racconta le gioie e le difficoltà vissute da una coppia come tante, ma, come tante, “sempre unica, sempre incredibile e sempre difficile”.

Lavavetri” è l’atteso ritorno di Paolo Conte,un brano inedito che anticipa l’album dal vivo (tratto dal concerto che il cantautore ha tenuto la scorsa estate alle Terme di Caracalla, a Roma), in uscita il prossimo 09 Novembre. Con la sua timbrica decisa e calda, il cantautore piemontese racconta quella che è probabilmente la sua visione del mondo, attraverso gli occhi e lo sguardo di un personaggio inventato.

Nitro, il rapper di Vicenza, lancia oggi il suo nuovo singolo “Lucifero“, per raccontare, utilizzando la metafora di Lucifero che contraria Dio, le nostre battaglie interiori tra quello che vorremmo realmente fare, seguendo i nostri istinti più profondi e quello che, sapendo essere corretto e giusto, facciamo. Il brano è prodotto da Yazee, il producer milanese classe 1984, tra i più apprezzati della scena rap/hip hop italiana.

Prima di parlare dei singoli che ci collegano agli album appena pubblicati, diamo uno sguardo al panorama musicale internazionale: da oggi in radio è possibile anche ascoltare il nuovo singolo di Steve Aoki feat. BTS (precisamente con la collaborazione di due componenti, Jungkook e Kim Nam-joon, conosciuto anche come RM)  “Wate It On Me“, primo brano cantato interamente in lingua inglese dalla idol band coreana, che suona molto radiofonico. E’ un inno al giovane amore irrequieto, un’eco alla sensazione di desiderio verso una persona speciale.

Like I Love You“, invece, è il nuovo singolo di Lost Frequencies feat. The NGHBRS, che racconta il desiderio di intraprendere una relazione con la persona amata.

Torniamo in Italia per parlare dell’uscita di due singoli che ci consentono di collegarci ai nuovi album.

Il primo è “Starter” di Lucio Dalla, inedito inserito in “Duvudubà”, la raccolta postuma dedicata al grandissimo cantautore bolognese scomparso nel 2012. Un brano che non ha bisogno di essere descritto, perché a voce di Lucio, lo racconta e lo arricchisce come solo i grandi artisti sono in grado da fare.

Il secondo è “If Only” di Andrea Bocelli feat. Dua Lipa, un brano molto intenso, che risplende di luce propria grazie alle assolute capacità vocali ed interpretative dei due artisti. Il singolo, esce in contemporanea con l’album “Sì”

Album:

Partiamo da “Duvudubà” di Lucio Dalla. L’album, pubblicato per Sony Music (Legacy) è una raccolta che contiene 70 brani rimasterizzati a 192KHZ/24bit dai nastri originali (tra cui alcune rarità come il singolo “Starter“, “Ciao” in versione francese, “Il mago pipo-pò”, “Amamus Deus”, “Unknown love”, “Sicilia” e “Campione di Swing”, messe a disposizione per l’occasione da Pressing Line e da Fondazione Lucio Dalla) ed un booklet di 60 pagine, con immagini e racconti, per commemorare i 75 anni dalla nascita di uno dei più grandi cantautori, musicisti e compositori della musica italiana.

L’album è disponibile in due versioni: cofanetto + booklet e cofanetto triplo LP

Spotify:

Amazon disponibile anche in versione cofanetto + booklet):

“Sì” è il nuovo album di Andrea Bocelli, che racchiude 16 brani (su Spotify ne contiene 26, perché alcuni inediti sono stati inseriti anche in altre lingue), tra cui il singolo cantato con il figlio Matteo “Fall on Me” ed il nuovo “If Only“, interpretato con Dua Lipa. Si tratta di un disco internazionale, pubblicato per l’etichetta 1sug in oltre 60 Paesi ed in sette lingue (italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, russo e cinese) e prodotto dal leggendario Bob Ezrin con la collaborazione di Pierpaolo Guerrini e Mauro Malavasi. “Sì” esce a distanza di 14 anni dal precedente album di inediti “Andrea“, uscito nel 2004. E’ un disco intimo e familiare, che rispecchia la sensibilità dell’artista ed il cui titolo vuole portare un messaggio di positività e amore, in tempi in cui si dice troppo spesso no. “Sì” è disponibile in versione standard e deluxe.

Spotify:

Amazon (disponibile anche in versione deluxe):

Un altro grande ritorno è quello di Patty Pravo, che pubblica oggi “Patty Pravo Live”, un doppio CD che contiene la registrazione di due concerti che la cantante veneta ha tenuto a Venezia e Verona.

Spotify:

Amazon:

Oggi è uscita anche l’edizione speciale di “Jovanotti For President”, per festeggiare i 30 anni dall’uscita dell’album che segno’ l’esordio di Jovanotti.

Spotify:

Amazon:

Un altro album attesissimo è “Il ballo della vita” dei Måneskin. 12 canzoni in tracklist, tra cui i singoli “Morirò da Re” e “Torna a casa” (non c’è “Chosen“) per un disco che vuole consolidare la personalità e l’identità della giovane band. A parere nostro, un risultato eccezionale per una band così giovane, ma allo stesso tempo così solida e potente.
Spotify:

Amazon (disponibile anche con in versione CD+DVD):

L’ultimo album di cui vi vogliamo parlare oggi è “Diari Aperti” di Elisa. E’il primo lavoro della cantautrice friulana per Island Records/Universal Music Group e racchiude 11 brani, tra cui i singoli “Quelli che restano” con il grandissimo Maestro Francesco De Gregori, “Se piovesse il tuo nome” e “Promettimi“. La stessa artista lo definisce un disco intimistico, in cui ha riversato tutta se stessa. Un lavoro elegante e raffinato, che riconferma l’assoluta capacità dell’artista di interpretare non solo brani dalle sonorità rock, come agli esordi, ma anche incisi intimisti e profondi.

Spotify:

Amazon:

Potrebbe interessarti ...

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it