“Rivollusione” è l’EP di debutto di Alessio Accardi

E’ disponibile su tutte le piattaforme digitali “Rivollusione“, l’EP di debutto di Alessio Accardi.

Il disco, registrato al Taverna Studio di Provaglio d’Iseo (BS), contiene 6 brani, scritti dallo stesso artista in collaborazione con il produttore Marco Giuradei.

Il brano “La passatella” – che insieme ad “Echi di nostalgia” è stato scritto solo due settimane prima della registrazione del progetto – è stato protagonista delle selezioni di Area Sanremo 2019, giungendo in semifinale.

Di seguito, la tracklist di “Rivollusione” ed il racconto Track by Track.

“Rivollusione” – Tracklist:

1. La passatella
2. Fra vent’anni
3. Echi di nostalgia
4. Guidando di notte
5. Los molinos
6. Fuori moda

“Rivollusione” Track by Track – l’album raccontato dall’artista.

Il disco si apre con “La Passatella“, una canzone con suoni tipici folk, dove ho preteso una fisarmonica molto marcata: mi piaceva l’idea di cantare un brano che si rifacesse ai suoni tipici del Sud Italia, raccontando di questo gioco proibito di cui pochissimi hanno parlato.

La seconda traccia è “Fra vent’anni“. Questo brano parla di un amore impossibile tra un uomo maturo ed una ragazza molto giovane: nonostante lui ne sia consapevole, ne rimane invaghito, cercando di dispensare consigli poiché non potrà mai essere il suo compagno.

La terza traccia è “Echi di nostalgia“, un brano nato pochi giorni prima di registrare il disco. Qui volevo omaggiare il synthpop italiano anni ’80 ( sound da me mai sperimentato, ma di cui sono fan). Il brano è anche un omaggio al Maestro Franco Battiato; il testo è un analisi sul piattume della nostra società attuale, messa a confronto con gli anni passati, dove ci siamo ridotti a fingerci chi non siamo ed a fotografare continuamente aperitivi.

Guidando di notte” è una canzone che analizza un incidente stradale visto dal punto di vista del protagonista, che è più dispiaciuto per coloro che lo piangono, piuttosto che per se stesso.

Los molinos” è una ballata dedicata ad una località marittima che si trova nelle isole Canarie. Il brano descrive una giornata passata in questo luogo fuori dal mondo.

Fuori moda” è una canzone vecchia, ripresa in mano dopo anni, in parte autobiografica, pregna di citazioni tra cui la figura di Srila Prabhupada, una linea di testo che è un tributo a Punk Islam dei CCCP ed un sound che ricorda decisamente il rock anni ’90 italiano.

 

Si ringrazia Alessio Accardi per la collaborazione.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it