E’ online “Bona Fide”, il nuovo album di Viva Lion

A distanza di cinque anni dall’uscita di “Mi Casa Es Tu Casa” (INRI/Metatron/Cosecomuni) Viva Lion torna con un nuovo album, “Bona Fide” (Primrose Music/Flipper Music).

A supportare l’uscita del disco, l’estratto “Boomerang“, attualmente in rotazione radiofonica ed accompagnato dal videoclip ufficiale, diretto da Federico Coderoni e girato a Berlino, di notte, con un iPhone 11:

“Boomerang” è una canzone introspettiva sulle aspettative ed i punti di arrivo, stando in piedi su un precipizio. Prodotta da Federico Nardelli (Ligabue, Le Vibrazioni, Gazzelle); un romanzo di formazione in 4 minuti.

Il disco “Bona Fide”, prodotto da Federico Nardelli, Federico Coderoni e Giampaolo Speziale, è stato registrato e mixato tra Roma e Berlino. Un album dai confini sottili, risultato del lavoro di un singolo autore e tre diversi produttori. Il sound di Viva Lion ha un’identità riconoscibile ed all’interno di questo suo nuovo lavoro troviamo ballate acustiche, chitarre elettriche, strumenti vintage, synth digitali ed effetti analogici.

«“Bona Fide” – racconta il cantautore romano – è latino. Nel linguaggio legale, indica appunto un’azione compiuta in buona fede. Lo usano gli anglofoni e lo traducono con “genuine” or “real”. Così credo che siano le canzoni di questo disco: in buona fede. Nello scriverle e registrarle, nell’arco di 4 anni, mi rendevo conto che il mondo, anche discografico, stava cambiando velocemente. E così anche le mie influenze e “il disco che volevo fare”. Ma le canzoni hanno avuto ognuna una vita propria da subito. L’unica vera influenza esterna è stata quella dei tre produttori che ci hanno lavorato, tre amici che stimo tanto, con sensibilità artistiche forti e diverse, a cui ho lasciato esprimere il proprio punto di vista. Se i lavori precedenti erano americani, questo forse è un disco più europeo. Nel sound c’è l’amicizia, nei testi invece ci sono l’introspezione, la perdita e l’amore».

Questa, la tracklist di “Bona Fide”:

1. I
2. Boomerang
3. Familial Relationship
4. You Are the Name That I Call All The Place
5. Fair Loyal Road
6. Cardabello
7. Silverlin
8. Deal (feat. Chef Ragpp
9. Agata (a song for)
10. AM
11. Lola (a song for)

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa Safe & Sound.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it