E’ online “N4BS”, il primo album solista di Donix

E’ disponibile su tutte le piattaforme digitali “N4BS“, alias “Not 4 Boys”, il nuovo album di Donix, cantautrice napoletana di cui vi abbiamo già parlato qui, in occasione dell’uscita del singolo “Solo per un po’“.

Non per ragazzini. Non per fanciulli viziati, sgarbati, violenti, ciechi. Qui si parla di amore, infanzia, music-biz, costume, futuro, solitudini. E lo si fa a chiare lettere“, così cita il Comunicato Stampa.

Senza nessuna remora, scandalo o rancore. Così è il canto di Donix, cantautrice e già clubber napoletana che, dopo una tenace militanza nel collettivo rap-hip hop La Pankina Crew e dopo aver affiancato ‘O Zulù, prima in sala di registrazione e poi in tour, oggi debutta da artista solista.

“N4BS” è il suo manifesto. Una release firmata Ammontone/Believe Digital pronta a penetrare cuori ed anime di tutti gi ascoltatori.

Il disco è un concentrato delle passioni dell’artista: Rn’B, Soul, Hip Hop, Pop ed Electro Dance. Grintosa autonomia e rigorosa scrittura animano i testi, al di là di ogni autocensura:

«Quando ho iniziato il processo di composizione – dichiara l’artista -, ho scelto di portare la me autentica in ogni brano. Me nelle mie diverse sfaccettature e esperienze di vita. È chiaro che a volte, quando si scrive, escano fuori sentimenti che non riusciamo ad ammettere neanche a noi stessi. In questo caso ho deciso di accettare anche quelle parti. O, forse, le ho proprio ricercate. In “N4BS” porto tutto il bagaglio umano e professionale. La Pankina Krew sono le mie radici, la mia genesi. Con loro ho realizzato due album, ho fatto i primi concerti su palchi importanti, imparando a lavorare in team. Con Zulù, a parte realizzare il sogno di collaborare con un mio mito da ragazzina, ho visto quanto lavoro e quanta fatica c’è dietro un tour. Da autrice, mi ha dato maggiore conferma che le parole hanno una potenza enorme. Anche soltanto una parola può cambiare tutto il senso. Come cantautrici abbiamo una grande responsabilità: non a caso gli unici feat. del disco sono Ivanò (la Pankina Krew) e ‘O Zulù (99Posse). La novità sta nello stile, nel sound più elettronico, nei contenuti».

Napoletana purosangue ed autrice di un album interamente in lingua italiana, eccezion fatta per micro-liriche nella lingua vesuviana:

«La mia appartenenza alla periferia ed alla città di Napoli  – racconta Donix – la senti nei contenuti ed anche quando canto o parlo in italiano, il mio accento partenopeo è esplicito».

Esplicita, altrettanto, è la copertina. Il soggetto-sorgente è la stessa Donix, al centro di un cromatismo dinamico:

«Il corpo è nudo, come a nudo è l’anima – conclude l’artista -. Nelle canzoni del disco ci sono i miei sentimenti, la vita, le situazioni che mi hanno portato a essere ciò che sono oggi. Donna e cantautrice».

Di seguito, la tracklist dell’album:

1 – 2.13

2 – In cerca di…

3 – Flamenco

4 – Spara

5 – Faccio per me (feat. Ivanò)

6 – Giro in giro

7 – La La La (feat. ‘O Zulù)

8 – Not 4 Boys

9 – Siriana

10 – Tutta la notte

11 – Scarpe d’oro

12 – Solo per un po’ (Libera)

13 – Stella di periferia

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa di Gianni Valentino.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it